La strada d’oro sul lago: oggi apre la mostra, domani la presentazione

Oggi apre al pubblico al Museo di santa Giulia la mostra "Christo and Jeanne-Claude Water Projects". Domani la presentazione ufficiale del progetto alle autorità regionali

Christo: The floating piers - foto di Wolfgang Volz

Sale l’attesa per “The floating Piers“, l’evento culturale che segnerà il 2016 della Lombardia.

Galleria fotografica

Il ponte d’oro di Christo 4 di 10

Oggi al Museo di Santa Giulia di Brescia apre al pubblico la mostra “Christo and Jeanne-Claude Water Projects”, presentata ieri in anteprima a stampa ed autorità, mentre domani mattina ci sarà la presentazione ufficiale alle autorità regionali.

La mostra, curata da Germano Celant, sarà visitabile nel museo bresciano fino al 18 settembre e riunisce per la prima volta i progetti di Christo e Jeanne-Claude legati all’elemento acqua nei quali gli artisti hanno lavorato in stretta relazione con paesaggi rurali e urbani caratterizzati dalla presenza di mare o lago, oceano o fiume.

Attraverso oltre 150 tra studi, disegni e collage originali, ai quali si aggiungono i modelli in scala, le fotografie dei progetti realizzati, i video e i film relativi, l’esposizione – allestita nello spazio di 2.000 metri quadrati del Museo – presenta una cronologia dei progetti monumentali dai primi anni Sessanta e sviluppa i sette Water Projects.

Domani pomeriggio, invece è in programma al Comune di Sulzano la presentazione ufficiale di “The floating piers” alle autorità provinciali e regionali.

All’evento saranno presenti il presidente Roberto Maroni e gli assessori regionali Simona Bordonali (Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione), Mauro Parolini (Sviluppo economico) e Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo), che dopo un incontro potranno visitare la passerella dorata.

L’apertura al pubblico dello spettacolare “cammino sulle acque” del lago d’Iseo è prevista per il 18 giugno.

di
Pubblicato il 07 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il ponte d’oro di Christo 4 di 10

Galleria fotografica

Aspettando Christo 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.