La Tari diminuisce ancora, taglio del 2%

L'amministrazione annuncia che la diminuzione della tassa sui rifiuti è stata resa possibile dal buon andamento dei conti di Amga

preventivo

La tassa rifiuti (TARI) a Legnano diminuisce di altri 2 punti in percentuale, che si aggiungono al taglio del 5% attuato lo scorso anno.

Dal Comune fanno sapere che la buona notizia è dovuta al miglioramento dei conti di Amga: «Ciò è stato reso possibile grazie anche all’operato di AMGA che, essendo finalmente uscita da una pericolosa crisi finanziaria e gestionale, permette ora all’Amministrazione comunale di bloccare ogni aumento delle tariffe dei servizi a domanda individuale assorbendo a proprio carico l’incremento dei costi».

I dati contenuti in una recente ricerca dedicata all’andamento della TARI nel 2015 mostrano che la tassa rifiuti è cresciuta mediamente in Italia del 9,6%, cifra così ripartita per aree geografiche: Nord-Est (+5,9), Nord-Ovest (+8,7), Centro (+15,8), Sud (+10,5), Isole (+2,9). In alcune città gli aumenti previsti nel 2016 per la TARI rischiano addirittura di annullare per i cittadini i benefici derivanti dalla cancellazione della TASI.

«Quella di Legnano – fa sapere l’amministrazione in una nota – si rivela quindi una scelta in netta controtendenza rispetto a quanto sta avvenendo altrove, dove si preannunciano aumenti a due se non a tre cifre».

Il Bilancio di Previsione 2016-2018, che sarà prossimamente portato all’approvazione del Consiglio comunale, conterrà quindi un’ulteriore diminuzione del 2% della TARI che si aggiunge alla eliminazione della TASI sulla prima casa decisa dal Governo.

Complessivamente, a Legnano, la pressione tributaria si ridurrà globalmente di oltre 7 milioni di euro rispetto all’anno precedente, a vantaggio soprattutto dei proprietari di prima casa che in città sono circa 30 mila.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 11 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.