L’acqua, elemento di vita

Pittura, scultura, poesia e fotografia nella mostra in biblioteca promossa dall'Associazione Artistica Alfa 3A

La forza dell'acqua

“100% acqua” è il titolo della mostra collettiva che sarà ospitata da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio alla biblioteca comunale di Porto Ceresio .

La mostra artistica è proposta dall’Associazione Artistica Alfa 3A e comprende opere di pittura, scultura, poesia e fotografia. Inaugurazione 1 maggio ore 17,oo.

(foto d’archivio, di Franco Aresi)

«Tra gli elementi che costituiscono il creato, l’acqua è quello più simbolico e rappresenta il principio vitale e rigenerativo del creato celando altresì un lato oscuro» scrive il critico d’arte Lara Scandroglio. «La scienza, la mitologia, la religione e l’arte raccontano questo elemento da generazioni dandogli una moltitudine di significati. L’acqua vista come principio generatore di vita, ha origini antichissime e trova fondamento scientifico, filosofico e mitologico. Dall’acqua ha origine la vita e grazie ad essa sono fiorite civiltà millenarie. L’uomo trova nell’acqua l’elemento che lo caratterizza di più e con essa cerca sempre il contatto: esplorando gli abissi e tentando di scoprire ciò che cela ma che non sempre gli è permesso di scoprire. L’acqua che rigenera e purifica, come quella del battesimo per i cristiani o del fiume Gange per gli induisti, ha funzione salvifica per l’anima che, immacolata, può entrare in contatto con la divinità. L’acqua che distrugge e che porta con sé la morte e che con la sua furia inghiotte ogni cosa. Gli artisti dell’associazione 3 A hanno interpretato il tema dell’acqua ispirandosi a luoghi della memoria, sensazioni e immagini ognuno in modo unico ed autentico favorendo l’avvicinamento dell’osservatore alle opere e al messaggio che portano con sé».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.