Lombardia – Olanda, un business da 12,6 miliardi all’anno

Martedì 12 aprile incontri tra imprese di design e moda. Prime Milano, Bergamo, Varese e Brescia

Olanda

È di 12,6 miliardi di euro l’interscambio tra Lombardia e Olanda, con un peso del 50% sul totale nazionale di 25 miliardi di euro. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al quarto trimestre 2015 e 2014. Martedì prossimo, 12 aprile, arrivano gli incontri con le imprese olandesi nei settori design e moda in Camera di commercio.

L’interscambio lombardo pesa il 50% sul totale nazionale. Per quanto riguarda l’export nei Paesi Bassi, la Lombardia esporta per un valore di quasi 3 miliardi di euro. Milano pesa il 26% sul totale lombardo per un giro d’affari di 704 milioni di euro. Seguono Bergamo (17%, 461 milioni), Varese (13%, 370 milioni) e Brescia (11%, 297 milioni). L’Italia esporta in Olanda per un valore di più di 5 miliardi e la Lombardia pesa il 50% sul totale nazionale. Con 9 miliardi di import la Lombardia pesa il 50% del totale delle importazioni nazionali (circa 20 miliardi di euro). A importare maggiormente in regione sono Milano (66%), Bergamo (6%), Brescia e Pavia (5%).

Le merci più esportate per provincia. Sono i macchinari e le sostanze e prodotti chimici i prodotto lombardi più esportati in Olanda. Varese e Mantova esportano soprattutto mezzi di trasporto, Bergamo e Brescia macchinari e apparecchi, Sondrio e Lecco metalli, Pavia articoli farmaceutici, chimico-medicinali, Milano sostanze e prodotti chimici, Lodi computer e apparecchi elettronici, Como prodotti tessili, Cremona prodotti alimentari e Monza altri prodotti manifatturieri tra cui i mobili.

Le merci più importate per provincia. Sono i computer, apparecchi elettronici e ottici (3 miliardi e sostanze e prodotti chimici (1,7 miliardi) i prodotti olandesi più importati in Lombardia. Milano, Pavia, Lodi e Monza importano soprattutto computer e apparecchi elettronici, Brescia e Cremona metalli, Varese, Como, Bergamo e Mantova sostanze e prodotti chimici, Sondrio e Lecco prodotti alimentari.

Il prossimo 12 aprile, Promos, nell’ambito del Fuori Salone 2016, in collaborazione con il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, organizza una giornata di incontri b2b per aziende lombarde con designer e aziende olandesi dei settori legno e arredo, tessile, accessori, gioielleria. Gli incontri si terranno a palazzo Turati in via Meravigli 7 a Milano.
L’evento si inserisce nella cornice di una mostra interdisciplinare di design, arte, artigianato, moda, fotografia olandese, “Masterly – The Dutch in Milano. Dutch Pavilion”, che sarà aperta dal 12 al 17 Aprile ed avrà un’anticipazione esclusiva per la Stampa, lunedì 11 aprile presso Palazzo Francesco Turati (h. 17.30).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.