L’opera di Giuseppe Bertini alle Ville Ponti

Sebbene fosse milanese per nascita e attività, Bertini ebbe con Varese un rapporto privilegiato, sue alcune delle opere realizzate nelle sale di Villa Andrea del centro congressi

Ville Ponti Generica

Il Centro Congressi “Ville Ponti” ospita mercoledì 20 aprile (ore 17) un convegno sulla figura del pittore Giuseppe Bertini e la sua opera nelle stesse Ville Ponti.

Giuseppe Bertini (Milano, 1825 – 1898) è una figura cardine dello scenario milanese e lombardo di metà Ottocento. Pittore, docente all’Accademia di Brera, direttore di musei, affiancò alla pratica artistica l’impegno nelle istituzioni culturali, lavorando in anni cruciali per la formazione dell’identità nazionale.

Sebbene fosse milanese per nascita e attività, Bertini ebbe con Varese un rapporto privilegiato, legandolo alla città vicende famigliari e impegni professionali, tra cui le opere realizzate nelle sale di Villa Andrea nel complesso delle Ville Ponti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.