Luino a “Borghi d’Italia” su Tv2000

La troupe è impegnata a registrare anche oggi, giorno dedicato al tradizionale mercato su strada più grande d'Europa

Avarie

Luino protagonista di un set televisivo: una troupe di TV2000, ha infatti ieri, 19 aprile, ne sta riprendendo i luoghi più belli in una splendente giornata di sole.

TV 2000, l’emittente nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, in questi giorni sta visitando la città lacustre con la troupe della trasmissione “Borghi d’Italia” (nella foto tratta dalla pagina facebook events Luino).

il conduttore Mario Placidini, nella puntata luinese, accompagnerà lo spettatore in un itinerario per immagini, dal lago al caratteristico centro storico.

Il sindaco Andrea Pellicini ha presentato la Città ai telespettatori mettendone in risalto la stupenda passeggiata a lago, una delle più belle di Lombardia, le sue potenzialità turistiche, il frontalierato, le preziosità degli archivi di Vittorio Sereni e di Piero Chiara e il Palazzo Verbania, concludendo con un invito a visitare Luino perché «quando si vedono i colori del Lago maggiore, tutti ne restano stregati».

Le riprese son realizzate nei luoghi che hanno scritto la storia della Luino più rappresentativa, sia dal punto di vista turistico e culturale come la stazione internazionale, l’imbarcadero, il nuovo lungolago e il parco, la bella biblioteca, sia da quello religioso come il Santuario del Carmine, la chiesa di San Pietro in Campagna e la Prepositurale di San Pietro e Paolo.

La stupenda veranda sul lago smeraldo dell’Hotel Camin di Colmegna ha presentato una tavolata di prodotti locali.

L’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandra Miglio, che sta seguendo la troupe, «Ringrazia Tv2000 e Mario Placidini per la bella occasione che ci offrono: mostrare a tanti Italiani la nostra Luino è sempre un’emozione grande!».

Anche il Prevosto Don Sergio Zambenetti con Don Giorgio Marelli hanno presentato alcuni luoghi religiosi luinesi. Il conduttore Mario Placidini ha colto l’anima della Città, “girando nel suo centro storico, in cui c’è tanto da scoprire, nelle antiche corti, nelle fioriture delle camelie, dei rododendri, dei glicini e nei colori del lago e delle colline. Luino è anche Città d’arte e religiosa con la forza mariana del Santuario del Carmine, una località con tanti itinerari da percorrere”.

La troupe sarà impegnata a registrare anche oggi, giorno dedicato al tradizionale mercato su strada più grande d’Europa e occasione ideale per raccogliere preziose immagini dello spettacolo di treni affollati come il Tilo, di traghetti, battelli ed aliscafi che riversano nelle vie sciami di visitatori, di pullman, di moto e di auto che ‘straripano’ di turisti.

“Borghi d’Italia” é una trasmissione molto seguita ed offre una nuova occasione di promozione del territorio attraverso una trasmissione di ben 28 minuti, tutta dedicata a Luino che rimarrà in streaming sul sito di TV2000 http://www.tv2000.it/borghiditalia/– La puntata registrata andrà in onda nei prossimi mesi e sarà annunciata con la distribuzione di locandine realizzate appositamente dal programma.Tv2000 è visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.