L’ultimo saluto a Romolo Vitelli

Erano in tantissimi a dare l'ultimo saluto al professor Romolo Vitelli, nella sala del commiato del cimitero di Giubiano, a Varese

L'ultimo saluto a Romolo Vitelli

Erano in tantissimi a dare l’ultimo saluto al professor Romolo Vitelli, nella sala del commiato del cimitero di Giubiano, a Varese. 

Galleria fotografica

L'ultimo saluto a Romolo Vitelli 4 di 5

Ex alunni, compagni di militanza politica, colleghi e parenti: molti di loro hanno salutato con lettere e parole il professore, che ha voluto un ultimo saluto laico e la cremazione come fine del suo percorso vitale.

Tra quelli che l’hanno ricordato pubblicamente, il giornalista e storico Franco Giannantoni che ha ricordato di aver perso «Un amico e un personaggio autorevole della Varese democratica e antifascista, profondamente convinto che la scuola non fosse una palestra di apprendimento e notizie, ma il luogo dove formare i cittadini di domani».

Ma anche il direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi, suo ex alunno alla scuola Europea,  Antonio Antonellis dirigente scolastico e compagno di lotte politiche e anche una sua ex alunna che ora vive in Inghilterra, Erica Salafia, che ha voluto consegnare una lettera a chi stava salutandolo per l’ultima volta, ricordando “se ora io insegno, lo devo anche a questo straordinario insegnante”. Di cui tutti hanno ricordato la passione, la positività e la tenacia. E ora, come hanno sottolineato “C’è già il vuoto della tua presenza”.

di stefania.radman@varesenews.it
Pubblicato il 26 aprile 2016
Leggi i commenti

Foto

L’ultimo saluto a Romolo Vitelli 3 di 5

Galleria fotografica

L'ultimo saluto a Romolo Vitelli 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.