Moto, sport e solidarietà nel weekend in città

Il lungo weekend della città si apre con il concerto dei Nomadi per il Kustom Road e continuerà con decine di attività. Ecco il calendario completo

vespa
Le foto dei lettori con il motociclo Piaggio - Livio Piscia

Di seguito le iniziative previste nel prossimo week end, realizzate, coordinate o patrocinate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni locali.

Venerdì 8 aprile
Dalle 19.00 alle 24.00, MalpensaFiere – via XI Settembre

Inaugurazione del Kustom Road con il concerto dei Nomadi.
Si apre con le note del famoso gruppo l’evento benefico dedicato al mondo delle moto custom e delle auto americane d’epoca. MalpensaFiere sarà infatti una delle tappe del Come potete giudicar Tour, che celebra i 50 anni di uno dei maggiori successi dei Nomadi. (TUTTE LE INFO QUI)

Kustom Road, organizzato da un gruppo di Amici del Moto Club SS 33 Sempione, Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla FMI (Federazione Motociclistica Italiana), appassionati di Harley Davidson e moto custom, è un grande contenitore, pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo, dagli appassionati ai più piccini. I ricavati andranno a tre diverse realtà che in vari modi si prendono cura dei bambini in difficoltà: l’Associazione Le Stelle di Lorenzo Onlus, il Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio e la Onlus Il Piccolo Principe di Busto Arsizio. Ingresso concerto: 25 euro; ridotto 20 euro (iscritti FMI, accompagnatori disabili); bambini fino a 10 anni e disabili: gratis. (TUTTE LE INFO QUI)

Sabato 9 e domenica 10 aprile

Dalle 10.00 alle 21.00, MalpensaFiere – via XI Settembre
Prosegue Kustom Road, l’evento benefico dedicato al mondo delle moto custom e delle auto americane d’epoca.

Oltre ad ammirare le moto dei più famosi customizer italiani e le favolose auto made in USA, saranno tante le opportunità per gli appassionati del genere: concerti live di band emergenti, musica country, performance degli stuntman più conosciuti, percorsi per le jeep.  Grazie al Demo Ride organizzato dall’Harley Davidson Club di Legnano sarà possibile salire in sella per un giro di prova su tutti i modelli Harley Davidson. Per i più piccoli il Kids Club curato da “Formica Amica” offrirà intrattenimento con un’area gonfiabili dedicata e domenica sarà allestito, con il supporto organizzativo della FMI – Comitato Regionale Lombardia – un mini circuito con prova di guida di mini moto. È previsto uno spazio espositivo allestito con mezzi storici dell’Arma dei Carabinieri a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Pastrengo.  Biglietto: 8 euro, ridotto 7 euro (accompagnatori disabili, iscritti FMI), bambini e disabili: gratis. Per info e per il programma: www.ss33sempione.com. (TUTTE LE INFO QUI)

SABATO 9 APRILE

Dalle 8.00 alle 21.00, pala Castiglioni – via Ariosto, 3
Campionati regionali UISP di pattinaggio organizzati da International Skating.

Dalle 16.00 alle 18.00, Museo del Tessile – via Volta, 6
Lezione “Il ciclo produttivo dei tessuti ortogonali”, nell’ambito del ciclo di conferenze “Identità tessile: dalla fibra all’etichetta”.
Il tema sarà sviluppato dal professore Giacomo Airoldi, docente di Tecnologie Tessili presso l’ITIS Facchinetti e autore del libro “Il tessuto ordito e trama ad intreccio ortogonale”. Il docente tratterà di temi quali la meccanizzazione del telaio a navetta, la macchina per tessere SULZER, i sistemi di preparazione alla tessitura, le moderne macchine per tessere.

Dalle ore 17.00, Villa Tosi – ingressi via Bellini, 7 e via Volta, 4
L’associazione musicale G. Rossini organizza l’incontro con l’interprete Davide Cabassi, pianista milanese Top Prize Winner del prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn (2005), che presenterà la sua ultima registrazione: un affascinante viaggio attraverso le 3 Sonate dell’op. 10 e la celebre “Patetica” di Ludwig van Beethoven. Il Maestro eseguirà alcuni brani dal vivo e, al termine, sarà lieto di autografare i suoi CD.  Ingresso libero e gratuito.(TUTTE LE INFO QUI)

Dalle 19.00, Bottega Artigiana – via Zappellini, 4
Mostra fotografica “Afghanistan. La poesia del cambiamento” di Ugo Panella.
Negli spazi di Bottega Artigiana si terrà un aperitivo e incontro con l’artista. La mostra, realizzata in collaborazione con AFI (Archivio fotografico Italiano) nell’ambito del Festival Fotografico Europeo, sarà aperta fino al 23 aprile con i seguenti orari: venerdì e sabato 15.00-19.00; domenica 10.00-12.00/15.00-19.00 e l’ingresso sarà libero.

Dalle 21.00, Teatro Sociale – p.zza Plebiscito, 8
Sarà messo in scena “An Irish night – L’Irlanda a teatro” dell’Accademia di Danze Irlandese Gens d’Ys: uno spettacolo di danza, musica e teatro con 13 coreografie originali che, alternando danze tradizionali a rivisitazioni, faranno scoprire al pubblico tutta la varietà della danza irlandese. (TUTTE LE INFO QUI)

DOMENICA 10 APRILE

Dalle 10.00, parco del Museo del Tessile – via Volta, 6
Raduno nazionale organizzato dall’associazione vespistica Amicinvespa “Bentornata primavera”.

Dalle 13.45, partenza dalla Casa parrocchiale S. Edoardo, vie del quartiere
Tradizionale camminata dei papà non competitiva delle parrocchie di S. Edoardo e S. Croce. Arrivo all’oratorio di via Bergamo. (TUTTE LE INFO QUI)

Dalle 14.45, partenza da via Donizetti, 1
“Bimbi in bici”. Evento in bici, organizzato dall’associazione “Piccole Mani”.
È rivolto ai bambini della Scuola dell’infanzia SS. Giuseppe e Paolo e alle famiglie della parrocchia di S. Michele. Costo: 5 euro a famiglia. Sarà rimandato a domenica 8 maggio in caso di maltempo.

Dalle 15.00, parco Altomilanese
Camminata uomini e cani, organizzata da Antonio Nicola L’Abbruzzi per ricordare la sua Sasha e gli altri animali vittime di avvelenamenti.

Dalle 16.30 alle 18.00, Palazzo Cicogna – p.zza Vittorio Emanuele, II
La Didattica Museale organizza “Domeniche ad arte: pitture storia e mitologia”.
Si approfondiranno le origini, la storia, l’evoluzione e le caratteristiche di questo genere artistico partendo dalle opere esposte al museo, inquadrandole poi nella visuale più ampia dei grandi movimenti della storia dell’arte. Iniziativa gratuita, rivolta a un pubblico adulto.

Da sabato 9 a domenica 17 aprile

Scuola media Don C. Costamagna e Liceo B. Pascal – via Miani, 1
Mostra “Mossi da uno sguardo – dalla Sagrada famiglia all’abbazia di Morimondo” organizzata dalla Fondazione San Giacomo e della Cooperativa Niccolò Rezzara. Orari: da lunedì a venerdì 9.00-12.00 (su prenotazione)/16.00-19.00; giovedì e venerdì 20.45-22.30 (su prenotazione); sabato e domenica 9.00-12.00/15.00-19.00.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 08 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.