Nuova assemblea contro la Varesina Bis “strada inutile e dannosa”

Il Comitato No Varesina bis promuove con il Comitato Acqua Bene Comune una nuova assemblea pubblica in programma mercoledì 13 aprile

Varesina Bis

“Varesina Bis, una strada inutile e dannosa”. Il Comitato No Varesina bis promuove, in collaborazione con il Comitato Acqua Bene Comune, una nuova assemblea pubblica in programma mercoledì 13 aprile, ore 21, nella Sala Convegni di Villa Isacchi, via Magenta 128, Cislago.

«Varesina Bis, una strada inutile e dannosa che distruggerà, se non la fermiamo – spiegano gli organizzatori -, gli ultimi polmoni verdi ancora esistenti in una zona già fortemente urbanizzata e martoriata dall’inquinamento, discariche censite e non, centri commerciali, svincoli, cave. I più convinti sostenitori dell’opera sono stati e sono gli amministratori locali, che hanno firmato il progetto senza informare adeguatamente i cittadini. Cosa si nasconde dietro questa loro volontà? Esiste una progettualità complessiva? Si sono posti il problema della salute dei cittadini o della difesa del territorio o, invece, sono prevalsi altri interessi?

«La Varesina bis, con il suo tracciato tortuoso e pieno di rotonde, non determinerà un minor flusso di traffico sull’attuale Varesina, perché non offrirà un risparmio considerevole nei tempi di percorrenza – proseguono dal Comitato -. L’attuale traffico sulla Varesina è caratterizzato da brevi spostamenti e il nuovo tracciato, dal momento che si allontana dai centri abitati, non risulta affatto appetibile a chi quotidianamente si sposta da Cislago a Saronno, da Mozzate a Gerenzano e così via».

Concludono gli organizzatori: «Osservando il tracciato da Uboldo a Mozzate risulta evidente l’inutilità di questa strada per la presenza delle autostrade A8 e A9 che già si collegano a Pedemontana. Nel tratto da Mozzate a Tradate esiste già un’alternativa costituita dalle strade esistenti (SP19 e SP37) che collegano le zone industriali di Tradate, Locate e Carbonate con l’ingresso in Pedemontana a Mozzate. Vogliamo invece riqualificazione delle strade esistenti, incremento dei mezzi pubblici, piste ciclabili; alternative sicuramente molto efficaci per il traffico di breve percorrenza tipico delle nostre zone».

La prossima Assemblea Pubblica si terrà Giovedì 21 aprile ore 21,00 in Villa Truffini, Corso Bernacchi  a Tradate.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 06 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Ma non si è finita Pedemontana, autostrada largamente inutilizzata.
    Non si sono finite le opere di compensazione e la green way?
    Di che altra strada andate berciando? Non vi è bastata la lezione?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.