Occhialeria Varese: uno sportello a supporto delle imprese

Un settore che vale 200 milioni in provincia di Varese, secondo distretto produttivo italiano dopo Belluno. Incontri mensili gratuiti per le imprese, promossi dalla Camera di Commercio insieme a Certottica

Guardare il mondo con gli occhi di Gandhi

I dati economici sono decisamente interessanti: il settore dell’occhialeria in provincia di Varese occupa un migliaio di addetti con un fatturato di oltre 200 milioni di euro. Cifre che valgono al nostro distretto il secondo posto a livello nazionale in una classifica che vede al vertice Belluno. Non solo, perché in termini di innovazione il comparto varesino risulta particolarmente attivo e, concentrando con Milano i due terzi delle aziende lombarde, vale il 28% dell’intera produzione italiana.

Prende spunto da questi numeri il nuovo sportello che Camera di Commercio, con il supporto tecnico di  Certottica, mette a disposizione delle imprese dell’occhialeria varesina: mensilmente, a partire da lunedì 11 aprile, potranno usufruire in modo gratuito di un supporto alla loro attività.

«Un aiuto tanto più significativo – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan – in un momento in cui, anche sul fronte delle esportazioni, è da rilevare l’importanza di questo settore del Made in Italy. Un settore che in provincia di Varese vede operativa una filiera compiuta: è questo il fattore vincente per il continuo sviluppo di imprese che, sul nostro territorio, trovano tutte quelle competenze di cui hanno bisogno. E questo in termini sia di design che di nuovi materiali, in particolare quelli ecosostenibili grazie a forti sinergie con il settore chimico».

Del resto, in questo settore nel 2014 (ultimo dato disponibile, ndr) le esportazioni varesine sono cresciute del 20%, contribuendo in modo significativo al record registrato dall’occhialeria italiana sui mercati internazionali: le vendite di montature, occhiali da sole e lenti hanno raggiunto il massimo storico con un valore di 3,1 miliardi di euro.

In questo contesto di sviluppo innovativo, la collaborazione con Certottica – l’Istituto Italiano di Certificazione dei prodotti ottici, leader nel rilascio di attestati di conformità per la certificazione CE – non potrà allora che risultare strategica per il rafforzamento del distretto dell’occhiale varesino: è l’occasione per potenziare ulteriormente la ricerca e la formazione degli addetti, anche alla luce delle esperienze e competenze che la società ha acquisito grazie alla partecipazione a progettualità di respiro europeo.

Queste competenze e le sinergie attivate tra imprese, centri di ricerca e università avranno un ruolo sempre più decisivo nelle diverse programmazioni regionali, nazionale e comunitaria: basti solo citare la strategia EUSALP (che vede Regione Lombardia capofila), gli attuali Programmi operativi regionali (POR) e le innumerevoli piattaforme europee dedicate all’Innovazione di prodotto e di processo (Alpine Space, Interreg Central Europe, Horizon 2020). Sono queste tutte occasioni di sviluppo per le aziende varesine del settore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.