“Pedemontana, Regione dia certezze ai lavoratori”

Il cantiere procede a rilento per difficoltà finanziarie e traffico inferiore al previsto e il governo non vuole intervenire con ulteriori esborsi

strabag

«Pedemontana impiega circa mille lavoratori che chiedono risposte sull’evoluzione dell’opera e quindi sul loro futuro lavorativo. È chiaro che l’incertezza riguardo alla prosecuzione dell’opera mette automaticamente a rischio di licenziamento almeno una parte della forza lavoro».

Lo dichiarano per il gruppo regionale del Pd Enrico Brambilla e Luca Gaffuri a margine dell’audizione, questa mattina in commissione Attività produttive del Consiglio regionale, delle rappresentanze sindacali dei lavoratori impiegati nella realizzazione della Pedemontana. Lunedì il ministro Graziano Delrio ha gelato i sindaci della Brianza, spiegando in sostanza che lo Stato per ora non toglierà le castagne dal fuoco a chi si è impegnato in un’opera che – al pari di BreBeMi – non sta dando i risultati sperati, in termini di utenti: «se Pedemontana lombarda è stata pensata con previsioni di traffico sbagliate, noi o i cittadini non possiamo mettere i soldi, non funziona così» ha detto il ministro. «Quindi se c’è da revisionare, come mi pare di capire sia da fare, per avere un closing finanziario, è compito non del governo ma dei concessionari fare proposte che poi il governo esaminerà». Una posizione di fronte a cui l’assessore regionale Alessandro Sorte aveva risposto a muso duro dicendo che «la Lombardia non vuole più fare da Bancomat».

In ogni caso, è pur vero che il percorso di Pedemontana sembra diventato sempre più irto di ostacoli, tra incertezze finanziarie e un utilizzo inferiore a quanto preventivato (senza contare i problemi “operativi” per pagare i costosi pedaggi). «Spetta ora alla Regione dare certezze sugli sviluppi del progetto tenendo conto delle richieste degli amministratori locali oltre che dei lavoratori», concludono Brambilla e Gaffuri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Castegnatese ora Insu
    Scritto da Castegnatese ora Insu

    che scoperta…
    cominciamo ad applicare tariffe più ragionevoli ed un metodo di pagamento NORMALE..e poi vediamo se rimane sottoutilizzata.
    e poi, quando sarà completa in tutta la sua lunghezza, di sicuro la gente la userà.
    per recuperare i fondi una bella idea ci sarebbe:
    mettere i pedaggi sul GRA, sulla Salerno-Reggio Calabria, sulle Autostrade in Sicilia…vedi che i soldi escono

  2. Avatar
    Scritto da Felice

    Toh. guarda. I rompi… degli ambientalisti forse avevano ragione in qualche loro perplessità.

  3. Avatar
    Scritto da Bustocco-71

    Mica tanto. Il problema è che lo sbaglio non sono le previsioni di traffico sbagiate, ma è esageratamente troppo il pedaggio: più di 4 € per 21 km, più di 3 € tra A8 ed A9, ovvio che poi in pochi la prendano.
    Vero invece che il consumo di suolo è stato davvero esagerato: per svincoli ed interconnessioni hanno sprecato davvero tanto spazio, avrebbero potuto per le stesse interconnessioni consumarne molto meno.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.