Piace la Luino d’altri tempi

Fra le 50 e le 100 presenze quotidiane, la mostra di immagini d'epoca sta registrando un buon risultato nonostante lo spazio espositivo limitato

luino d'antan cartoline

Ha fatto piacere ascoltare un italiano ben parlato da una turista tedesca non proprio dell’ultim’ora che, soddisfatta, non si è persa uno scatto di “Luino d’antan” la mostra di cartoline inaugurata una settimana fa negli spazi rinnovati dell’imbarcadero.

Galleria fotografica

Luino d’altri tempi in cartolina 4 di 20

Ore 17 di un giorno di fine marzo, cielo nuvoloso, un po’ freschino, qualche goccia d’acqua dal cielo. La porta dell’ex imbarcadero, coi locali che danno sul lago è aperta e all’interno della mostra ci sono quasi 10 persone, molte delle quali anziane, che commentano guardando da vicino quella grafia, quel palazzo oggi restaurato, o il semplice scorcio di una frazione.

Unica pecca il volume a disposizione dell’esposizione, che un po’ sacrifica la fusibilità degli scatti. Del resto oltre ottocento cartoline sono difficili da mostrare, per questo le immagini sono in gran parte contenute in un cd che viene proiettato su un monitor.
Dopo l’inaugurazione, avvenuta sabato scorso la frequenza delle visite è stata costante per l’intera settimana, 50-100 persone al giorno e forse più hanno fatto visita allo spazio allestito sul lungolago.
Scatti che l’Ufficio Cultura del Comune di Luino ha inserito in un database, grazie al supporto del fotografo Francesco Marmino.

LUINO D’ANTAN
ovvero Immagini di altri tempi
Luino – Imbarcadero P.za Libertà
Dal 26 marzo al 10 aprile 2016
Vernice 26 marzo 2016 alle ore 18

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 01 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luino d’altri tempi in cartolina 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.