Primo maggio, su coraggio

E' previsto brutto tempo ma le iniziative sono tante e, come da tradizione, il primo maggio ci saranno diverse manifestazioni per la Festa dei Lavoratori

Musica Generica
concerto primo maggio

Il meteo arnnuncia pioggia: mettetevi in borsa l’ombrello, che le iniziative sono tante. Buon fine settimana, ecco alcuni degli eventi organizzati in provincia.

METEO – Ci aspetta un weekend piovoso. Il Centro Geofisico Prealpino, che prevede per sabato tempo da nuvoloso a coperto, anche se al mattino sarà asciutto. Domenica primo maggio cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci, che però andranno a esaurirsi in serata.

Attenzione: alcuni degli eventi riportati potrebbero essere annullati in caso di maltempo, contattare direttamente gli organizzatori per informazioni.

INCONTRI 

VARESE - Sabato mercatino dell’artigianato organizzato dall’associazione Attraverso le mani in via Marconi: ghirlande, profumatori, oggettistica in legno, minerali e pietre dure, bigiotterie, articoli in vetro, tovaglie, pelletteria e molto altro ancora.

VARESE - Continua fino a domenica la Varese Week Desing.

VARESE - Domenica a Fogliaro mercatino di Arti e Mestieri allestito lungo via Adige e vicino alla chiesa di San Giuseppe.

VARESE - Sabato Patrizia Emilitri presenta il nuovo libro «Come se l’amore potesse bastare» alle 18.30 alla Libreria del Corso, in corso Matteotti.

VARESE - Sabato 30 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese ci sarà la presentazione del volume “Quando il cibo diventa cura”. La presentazione è stata organizzata dalla Fondazione Giacomo Ascoli.

VARESE - Domenica, Burraco Benefico, alle 15 nel Salone Estense in via Sacco la onlus Andos organizza un torneo di burraco il cui ricavato andrà all’associazione e alle 17 aperitivo: iscrizione 10 euro. Info e prenotazioni allo 0332.284502 o al 335.8256192.

VARESE - Domenica, nell’ambito della manifestazione organizzata dai sindacati per la Festa dei lavoratori, dalle ore 11 in piazza del Garibaldino, dopo il comizio di Maurizio Petriccioli (segretario nazionale Cisl), l’Orchestrina del Suonatore Jones suona le sue canzoni di lavoro e diritti.

VARESE - Sabato 30 aprile a Villa e Collezione Panza a Varese il FAI – Fondo Ambiente Italiano propone, dalle ore 16 alle 21, uno speciale appuntamento dedicato ai futuri sposi, che potranno trovare tutto ciò che serve per rendere unico e indimenticabile il giorno delle nozze.

VILLA PANZA – VILLA DELLA PORTA BOZZOLO – MONASTERO DI TORBA – In occasione della Festa dei Lavoratori, si replicano le tradizionali scampagnate nei beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Varese. Domenica 1 maggio 2016, si potranno effettuare picnic che non prevedano l’accensione di fuochi a Villa e Collezione Panza a Varese, al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), oltre a vivere i parchi in libertà, tra giochi, laboratori e colori.

SACRO MONTE - “La cripta del santuario del Sacro Monte”. È il titolo dell’incontro in programma per sabato 30 aprile, alle 15.30, organizzato dall’Associazione Amici del Sacro Monte nell’ambito della programmazione delle “Conversazioni 2016 a Santa Maria del Monte”. Ospite sarà l’architetto Gaetano Arricobene.

SACRO MONTE –  Sabato 30 aprile alle 17.00 la casa Museo Pogliaghi ospita il secondo concerto della serie “Un pianoforte a Casa Pogliaghi”, che vede protagonisti giovani musicisti del territorio. Al pianoforte ci saranno Simone Petrucci e Francesco Corriga, con un repertorio che andrà da Beethoven a Gershwin – e un finale a sorpresa del tutto contemporaneo.

CASCIAGO - Rinviato il Mercatino di Via Zanella alla fattoria La Vigna a Casciago Morosolo.

CASTELLO CABIAGLIO - Domenica 1 maggio torna il Mercato del GIUSTOinPERFETTO dalle 10.00 alle 17.00 per le vie di Castello Cabiaglio.

GAVIRATE: Il primo maggio è tempo di CamminanMangiando: si parte dal lungolago di Gavirate tra le 11 e le 13. Costo 18 euro, bambini 9. Info allo 0332.744707.

GORLA MAGGIORE - Domenica è in programma la Festa della Madonna di San Vitale. Dalle 9 mercatino e C’era una volta in fattoria, alle 10 coro e canti dell’Ute nella chiesa di San Carlo, alle 11 messa in santuario, alle 14 giochi e laboratori per bambini nei campetti e caccia al tesoro, alle 16.30 processione con la banda della chiesa di San Carlo, alle 17 vespri, alle 18 lotteria al santuario, alle 18.30 aperitivo in musica e proclamazione del vincitore del concorso Spaventapasseri e alle 21 rosario e compieta.

CASTELSEPRIO – L’Associazione “Famiglie Insieme” organizza per sabato 30 aprile un pomeriggio agli scavi di Castelseprio in compagnia degli asinelli Pascal e Nerone.

INDUNO OLONA - Festa del primo maggio, dalle 11 alle 21 ai giardini di Santa Caterina alla Motta musica e gastronomia organizzati dall’associazione Caimano.

LAVENA PONTE TRESA - Domenica, pranzo con grigliata e risottata in piazza Sangiorgio.

CITTIGLIO - Sabato e domenica festa organizzata dal gruppo Alpini al parco feste della Stazione dalle 18 alle 24 e domenica anche a mezzogiorno.

GEMONIO- Da Roma a Notre Dame – Viaggio nell’Europa organistica del XVIII e XIX secolo è il titolo dell’interessante proposta musicale offerta sabato prossimo, 30 aprile, nella chiesa parrocchiale di San Rocco, a Gemonio.

CASTIGLIONE OLONA – Sabato 30 aprile ore 21.00, il coro Ensemble Vocale Ambrosiano si esibirà a sostegno dell’associazione Servi dei Poveri Onlus per un progetto in Bosnia, presso il complesso museale della Collegiata di Castiglione Olona.

CASTIGLIONE OLONA - Domenica appuntamento con la Fiera del Cardinale. Mercatino dell’usato e dell’antiquariato dalle 8 alle 19 per il borgo.

ARCISATE - Annullato l’evento Arcisate in festa a causa del maltempo.

GHIRLA – Sabato 30 aprile la presentazione ufficiale della Via Francisca, preceduta da una camminata dal Maglio di Ghirla fino alla Badia di san Gemolo, due dei punti più suggestivi toccati dalla via Francisca. Alla Badia, alle 11,30 la conferenza di presentazione. Domenica 1 maggio si parlerà ancora di strade e pellegrini, in una conferenza in programma alle 10,30 sempre nella splendida Badia di San Gemolo. Seguirà un concerto intitolato “Mozart, il grande viaggiatore della storia della musica.

CASSANO MAGNAGO – La Giornata dei lavoratori si festeggia in via sant’Anna 12 dalle 12.30 con grigliata, intervento di Valerio Crugnola e di un sindacalista Cgil (ore 14.30) e il concerto di Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones che dalle 15 presentano il nuovo album «Finestre».

BUSTO ARSIZIO – Venerdì 29 aprile nella Biblioteca Comunale Roggia si aprirà il ciclo di conferenze “Aperitivo con Depero”, dedicato al celebre artista futurista.

LONATE POZZOLO – Serata dedicata ai sapori dell’Emilia Romagna: piadine farcite, taglieri con prodotti tipici, diplomatica di Parma e musica dal vivo con Mydiesis Acoustic Duo.

VIGGIU’ - Sarà una giornata importante quella di sabato 30 aprile, non solo per la piccola Clivio ma per tutta la Valceresio. Nel pomeriggio si inaugura infatti il Visitor Center del sito Unesco del Monte San Giorgio, uno dei soli quattro siti naturali italiani insieme alle Isole Eolie, alle Dolomiti e all’Etna.

VIGGIU’ - Domenica camminata sulla Linea Cadorna.

LEGNANO- Il mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” ritorna a grandissima richiesta a Legnano, per un evento speciale che da sempre attrae migliaia di visitatori.

RHO – Ad un anno dall’inaugurazione dell’Esposizione Universale di Milano, riapre il sito Expo e lo farà con un evento organizzato da Regione Lombardia, società Arexpo e Teatro alla Scala di Milano in programma domenica primo maggio 2016 a partire dalle ore 19.30.



bambini arte
Eventi

BAMBINI 

VARESE – Sabato appuntamento con “Scherzi in cucina”, laboratorio per bambini dai 3 ai 12 anni e caccia al tesoro. Alle 15.30 al Magazzino di Velate, 20 euro. Prenotazioni al 340.766909.

BUSTO ARSIZIO - “A te mamma”, laboratorio all’insegna del riciclo per i bambini dai 4 ai 10 anni dalle 10 allo Spazio Arte Farioli in via Pellico 15. Info al 388.4957878.

GALLARATE - A Teatro con Olmo il Soldato. Appuntamento domenica 1 maggio con Betty Colombo e la sua narrazione teatrale al Teatro del Popolo di Gallarate (via Palestro 5), dalle 18 alle 19, per l’evento organizzato da Civico 3.

TEATRO

VARESE - Sabato appuntamento al teatro Santuccio con il «Teatro delle illusioni», serata organizzata dall’associazione Artistocratic di Varese, ritrovo di artisti e amanti dell’arte ispirato ai salotti letterari di inizio ‘900. Protagonisti della serata l’ensemble «La nuit electroswing», il varesino Giorgio Gessi con una mostra delle sue opere in stile Liberty, gli illusionisti Alberto Giorgi e Laura, e la ballerina Soraya, con una performance di danza orientale. Dalle 21,30.

OLGIATE OLONA – Sabato 30 aprile, alle 21, AL Cinema Teatro Nuovo Area 101 (Via Bellotti, 22 -ingresso 15 euro, con tessera JAZZaltro ingresso 7,50 euro), per il festivalJAZZaltro Sergio Rubini presenterà SUD, un viaggio tra storie e personaggi del Meridione d’Italia.

CASSANO VALCUVIA - Sabato ultimo appuntamenti con la settima stagione del teatro Comunale di Cassano Valcuvia, organizzata da Teatro Periferico. A chiudere è la stessa compagnia di Teatro Periferico con «Guai nel paese di Utopia», una drammaturgia di Paola Manfredi (anima di Teatro Periferico), che lo dirige con Dario Villa, liberamente ispirata a «Marcovaldo» di Italo Calvino. Con gli allievi della Scuola di teatro cittadina. Alle 21 al teatro Comunale di via IV Novembre, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.

LAVENA PONTE TRESA - Sabato la rassegna «Pontestorie», curata da Teatro Blu, si incrocia con Scenaperta che presenta «Un sogno. A midsummer night’s dream», da uno studio su «Un sogno di una notte di mezza estate», di Maddalena Mazzocut-Mis, regia Paolo Bignamini. Nella sala comunale polivalente sopra al Bennet, via Colombo 42a, ore 21, 10 euro, 345 5828597.

SAMARATE - Giovanni D’Angella è il protagonista e della serata al Caffè Teatro di Verghera. Si ride in Via Indipendenza 10, ore 22.30.

Musica Generica
concerto primo maggio

MUSICA

ALBIZZATE - Il fine settimana al The Family è sempre a suon di buona musica. Per questo ultimo weekend di aprile gli appuntamenti sono venerdì con Les Enfants e sabato con TuttiFrutti+1.

VEDANO OLONA – Venerdì l’appuntamento è con gli Uniposka, il gruppo reggae nato in provincia e con diverse esperienze alle spalle. Sabato tributo a Vasco Rossi.All’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 21.

BUSTO ARSIZIO - Sabato l’aperitivo rock’n’roll è dalle 18.30 al Millenote di via Pozzi 5 con Ariele Frizzante e la sua selezione di dischi.

ROMA - Torna anche quest’anno il Concerto del Primo Maggio a Roma di Roma, tradizionale appuntamento promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL.

TARANTO - Grande concertone anche a Taranto, al Parco Archeologico delle Mura Greche. Appuntamento arrivato alla sua quarta edizione, ecco il cast.

MOSTRE

VIGGIU’ –  Fino a domenica 8 maggio è possibile visitare la mostra «Ri Come…» allestita dal Comune di Viggiù all’Ostello ai giardini pubblici. In programma laboratori del riciclo dedicati ai bambini tenuti dalla scultrice Maria Rita Fedeli. Da segnalare inoltre «Cantiere» un laboratorio esterno e itinerante concesso dal centro del riuso creativo ReMida Varese che coinvolge i visitatori nella libera sperimentazione.

LAVENO MOMBELLO - In occasione delle celebrazioni per i 150esimo anniversario del Trattato di Amicizia tra Italia e Giappone, firmato nel 1866, il Comune di Laveno Mombello propone una rassegna suggestivamente intitolata «Hanami», parola che in giapponese ha indicato, dal periodo Heian (794-1185) in poi, l’azione di ammirare i fiori di ciliegio, chiamati Sakura, tanto amati dai giapponesi. A Palazzo Perabò, ad esempio, è allestita «Nipponico» di Eckehard Fuchs, mostra dedicata all’incontro tra la cultura giapponese e quella europea visitabile fino al 22 maggio. «Hanami. Sentimento del Giappone», a Cerro di Laveno Mombello, Midec-Palazzo Perabò, lungolago Perabò 5, martedì 10-12.30, da mercoledì a domenica 10-12.30 e 14.30-17.30, info 0332.625551.

MARCHIROLO - Domenica 1° maggio, la Gipsoteca di Marchirolo apre al pubblico nella nuova sede in via Carducci, adiacente alla nuova sede della Terza Età.

SESTO CALENDE - Dopo un anno di intensa attività tra conferenze, laboratori e corsi, Unitre di Sesto Calende si sta preparando per la tradizionale mostra di Fine Anno Accademico. L’inaugurazione sarà il 30 aprile alle 15:00 nella Sala Consiliare di Sesto Calende.

SPORT

Domenica ci sarà la finalissima di Fiba Europe Cup alle 20.30 che sarà possibile seguire in streaming a pagamento sul sito Fiba, oppure in piazza Monte Grappappa grazie al maxischermo o -come sempre- su VareseNews con il live blog dedicato.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 29 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.