Pulizie di primavera!

E' il fine settimana del "verde pulito" e sono tanti gli eventi organizzati in tutta la provincia. Spazio anche ai tulipani di Verbania, alle corse podistiche, agli eventi culturali in città

Tupilani a villa Taranto

E’ il fine settimana del “verde pulito” e sono tanti gli eventi organizzati in tutta la provincia. Spazio anche ai tulipani di Verbania, alle corse podistiche, agli eventi in città.

IL METEO – Il tempo non sarà bellissimo: sabato giornata nuvolosa con possibilità di rovesci. Domenica sole ma qualche nuvoletta resta.

GIORNATA DEL VERDE PULITO – Una giornata dedicata alla natura e alla pulizia di boschi e parchi. L’iniziativa che si ripete ormai da vent’anni, è in programma domenica 10 aprile. Ecco tutti gli appuntamenti in provincia. 

VARESE – Sabato è la giornata di Convergenze. Dalle 10 alle 22 sarà una giornata di eventi in diversi luoghi della città: spettacoli per bambini, incontri, tavole rotonde, musica e tanto altro con il network di associazioni varesine.

VARESE – L’Associazione ” Noi Genitori” dell’Istituto Comprensivo Varese 2, in collaborazione con Csi ed il Patrocinio del Comune di Varese ha organizzato “La Marcia del Pellicano” che si svolgerà domenica 10 aprile.

VARESE – Gianni Spartà sabato presenta il suo libro «Non è vero che a Varese non accade mai nulla» alle 15.30 nella sede degli Amici del Sacro Monte, in via del Ceppo 5 (piazzale autobus).

VARESE –  Alle 11.30 nella chiesa di Santo Stefano a Velate-Varese messa e al termine l’arciduca Martino d’Austria Este ripone la reliquia del beato Imperatore, alle 13 pranzo a Villa Cagnola, alle 16.15 preghiera, alle 16.30 conferenza dello storico Ivo Musajo Somma e alle 17.45 visita alle collezioni della villa.

VARESE – Giovani talenti alla ribalta con Lorenzo Bonvitutti
Endas Varese e Comune di Varese presentano il concerto di pianoforte. Sabato 9 aprile all’Auditorium del Civico Liceo Musicale, via Garibaldi 4, ore 21.

VARESE – Sabato, dalle 8 alle 19, in piazza Giovine Italia e nelle vie Rossini e Donizetti, Mercatino di artisti, artigiani e hobbisti a cura di AscomVarese Confcommercio, in collaborazione con Arti e sapori di Nord Ovest. Domenica, sempre in centro, l’antico mercato Bosino.

SCHIRANNA –  E’ l’ultimo fine settimana del Luna Park alla Schiranna.

CASALZUIGNO – Un’altra domenica all’insegna dello svago e del relax per tutta la famiglia a Villa Della Porta Bozzolo, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno (VA), che per domenica 10 aprile propone il secondo appuntamento della rassegna #BozzoloLab, divertente ciclo di laboratori creativi e percorsi di gioco tra le sale affrescate della villa.

COMERIO –  Domenica incontro sul  tema «Rampicanti insoliti e passiflore rustiche per il nostro giardino», con Maurizio Vecchia, organizzato dall’associazione Utopia Tropicale. Alle 15.30 nel salone polivalente del comune attiguo alla serra “Utopia Tropicale” in via Stazione 8.

BIANDRONNO – A Biandronno è “Festa di Primavera” alla scuola Pascoli. Tanti eventi dalle 10,30.

BRENTA – Sesta competizione stagionale per gli iscritti al Piede d’Oro e per gli appassionati che amano misurarsi con le gare podistiche della nostra provincia. Domenica 10 aprile l’appuntamento è a Brenta con la “Su e giò per i Runchitt”.

CUASSO AL MONTE – Seconda domenica in cui si gareggia per Spazzatura Kilometrica, manifestazione organizzata da Max Laudadio e dall’associazione On. Scegliendo tra i Comuni di Cuasso al Monte, Valganna, Porto Ceresio e Brusimpiano si partecipa in squadre da 5 persone. A ogni squadra viene assegnato un tratto lineare di 500 metri da ripulire, raccogliendo i rifiuti abbandonati e da quest’anno anche i mozziconi di sigaretta. La gara si svolge in due turni, alle 9.30 o alle 14: ci si può iscrivere a uno o più turni, anche variando i componenti della squadra. Altre informazioni e iscrizioni su www.associazioneon.org. E nelle giornate si Spazzatura Kilometrica si pulisce anche sott’acqua. I sommozzatori di Go Diving rimuovono spazzatura dai fondali del lago Ceresio immergendosi dalle rive di Brusimpiano, per poi passare al lago di Ghirla e terminare a Porto Ceresio. Tutti i sub che volessero unirsi a Go Diving per Spazzatura Kilometrica possono mettersi in contatto entrando nel sito www.godiving.it.

LUINO – Sabato 9 aprile il CAI Luino propone una escursione nel Parco Regionale del Campo dei Fiori e visita (facoltativa) alla Porta Santa della Basilica di S. Maria del Monte.

LUINO – Le poesie di Gino Pastega, con accompagnamento musicale saranno un evento culturale importante per Luino che si terrà alle ore 17.30 di sabato 9 aprile alla Biblioteca di Villa Hussy con ingresso gratuito. All’incontro sarà presenta che l’autore e la voce dei versi sarà quella di Uta Wagner.

RANCO – Venerdì 8 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare, l’amministrazione Comunale di Ranco e la Biblioteca A.SENN, in collaborazione con il Comitato del Semestre Olandese organizzano un aperitivo letterario dal tema “Oppressi/Beklemmend”.

GORNATE OLONA – Domenica 10 aprile, dalle 10 alle 18, torna l’ormai tradizionale appuntamento con “Fiori al Monastero”, la quarta edizione della mostra e mercato di fiori primaverili organizzata dal FAI-Fondo Ambiente Italiano negli spazi dell’antico Monastero di Torba a Gornate Olona, immerso nei verdi boschi del Varesotto e inserito nelle Liste del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Una vera e propria festa per i sensi, confermata dal successo e dalla grande affluenza di pubblico delle scorse edizioni.

INDUNO OLONA – Al via le Energiadi all’Istituto Passerini: vince chi pedalando produce più energia. Venerdì 8 e sabato 9 aprile la scuola media protagonista di una singolare competizione, si pedala (e si clikka) per produrre energia.

SOLBIATE ARNO – Domenica 10 aprile, dalle 10 alle 17, presso le vie del paese si svolgerà il mercatino di Primavera con punti di ristoro e animazione per bambini. All’appuntamento saranno presenti hobbisti, artigiani e aziende agricole.

CASSANO MAGNAGO – Enogastronomia, artigianato e turismo in un mercatino tutto da scoprire. La Città di Cassano Magnago ospiterà nei Giardini Falcone e Borsellino il mercatino “Sardegna in Piazza” nei giorni 7, 8, 9 e 10 aprile dalle 09 alle 22.

ISPRA – Domenica secondo appuntamento con Pedalarcultura organizzato dalla LibEreria della Bottega del Romeo: in bici (due percorsi 20 e 10 chilometri) tra Ispra e Monvalle e a metà pedalata merenda olandese. Info e dettagli al 348.8516760.

TRAVEDONA MONATE – Ultimo appuntamento con «TritticodiVino», l’evento organizzato dall’associazione culturale «I care» in collaborazione con il gruppo Santamanzio, un po’ cineforum, un po’ degustazione e un po’ incontro culturale. Insomma, una serata tutta da scoprire. Al cineteatro Sant’Amanzio di Travedona Monate alle 17 viene proiettato il documentario «Nascetta Story. Il bianco delle Langhe» e a seguire degustazione di Nascetta con Ivano Antonini, travedonese autorevole sommelier pluripremiato a livello nazionale e internazionale, a fare da guida. Prenotazione obbligatoria chiamando il 331.2072100.

SOMMA LOMBARDO – In occasione dei mercatini di primavera, domenica 10 aprile, presso il Castello Visconti di San Vito si svolgerà l’evento “Un cavaliere al Castello. Cavalieri, lance e armature”. Sarà l’occasione per scoprire la raccolta di armi e armature cinquecentesche custodite sotto il porticato del Castello Visconti di San Vito.

BUSTO ARSIZIO – Sabato 9 e domenica 10 aprile Il Gruppo Scout Busto 33 spalanca le porte della sua sede di Via Ferrini 44 nel parco della ex Colonia Elioterapica a chiunque voglia sperimentare cosa significa essere parte della grande famiglia SCOUT. La proposta è rivolta alle famiglie sul territorio di Busto Arsizio e di tutto il circondario (Alto Milanese, Gallaratese,Legnanese, Saronnese).

BUSTO ARSIZIO – Dall’8 al 10 aprile, i padiglioni di MalpensaFiere ospiteranno infatti la settima edizione di Kustom Road, evento dedicato al mondo delle moto custom e delle auto americane d’epoca, organizzato da un gruppo di Amici del Moto Club SS 33 Sempione, Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla FMI (Federazione Motociclistica Italiana), appassionati di Harley Davidson e moto custom.

BUSTO ARSIZIO – Domenica 10 aprile dalle 11.30 tutti in Cascina Burattana a Busto Arsizio in via Burattana (traversa di viale Boccaccio) per la Festa di Primavera. Una giornata all’insegna del divertimento, del buon cibo e di tanti laboratori per bambini.

TRADATE – Il Corpo Musicale Città di Tradate e la Filarmonica Indunese, entrambi diretti dal maestro Elisa Ghezzo, propongono un doppio concerto a formazioni riunite per questo weekend.

TRADATE – Si apre domenica 10 aprile la terza edizione del Festival “Tradate è cultura”, è l’iniziativa organizzata dal Tavolo della cultura della città. Tante le attività. 

SARONNO – Storia e laboratori per bambini alla Libreria Pagina18. 

DAIRAGO – Si disputerà domenica 10 aprile a Dairago (Mi) la prima edizione della Dairago Spring Run corsa non competitiva promossa dalla Pro Loco dairaghese con il gruppo Dairago Running, le sezioni locali di Aido e Avis e il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

VERBANIA – Una distesa di colore ordinata e spettacolare: tutta la meraviglia di 80mila bulbose in fiore aspettano i visitatori appassionati e non, da domenica 10 al 25 aprile nello splendido giardino botanico di Villa Taranto a Verbania. Protagonista indiscusso dello spettacolo è il tulipano che dà il meglio di sé nel labirinto a lui dedicato dove sono piantumate oltre 65 varietà con 20mila corolle in fiore. Dal 10 al 25 aprile a Villa Taranto in via Vittorio Veneto 111 a Verbania; orari dalle 8.30 alle 18.30; ingresso 10 e 5,50 euro. Info www.villataranto.it.

RUBIERA (RE) – È “Fior Fior di salame” la manifestazione fuori porta che segnaliamo per domenica prossima, 10 aprile. La sagra si svolgerà a Rubiera, cittadella situata sulla Via Emilia dove il protagonista sarà il salame nostrano.

TEATRO

VARESE – Marta Zoboli & Gianluca De Angelis, costola dell’ex trio Sagapò con Gianmarco Pozzoli, visti anche al festival di Sanremo, sono a Varese in «Strapazzami di coccole», nuovo spettacolo scritto con Martino Clericetti e Alessia Tagliento. Al teatro Ucc di piazza Repubblica, ore 21, 25/12 euro, info 0332.247897.

BESOZZO – Sabato 9 Aprile presso Il teatro Duse di Besozzo, debutterà lo spettacolo “La rivale” tratto dal racconto di E.E. Schmitt. È la storia di Maria Callas raccontata dalla sua più acerrima rivale, Carmela Babaldi, interpretata dall’attrice Silvia Sartorio. Al teatro Sociale di piazza Plebiscito 8, ore 21.

CASSANO VALCUVIA: Sabato 9 (ore 18-21) e domenica 10 aprile 2016 (ore 10-12 e 14,30-18) al Civico Museo di Maccagno, secondo appuntamento con il progetto “Limes. Confini che s’incontrano”. Si tratterà di un workshop finalizzato alla raccolta di esperienze personali, legato al tema della natura e del paesaggio.

BUSTO ARSIZIO – Fa tappa al teatro Sociale di Busto Arsizio «An Irish Night», con la compagnia di Gens d’Ys. Appuntamento sabato alle 21.

GALLARATE – Al Teatro delle Arti si parla della nascita della Repubblica. Appuntamento l’8 aprile e sabato mattina.

GALLARATE – Domenica «Cappuccetto Blues» al Popolo per il Teatro Ragazzi: Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti, un po’ clown, un po’ musicisti, con la regia di Luca Radaelli, raccontano la celebre fiaba per bambini dal punto di vista dei lupi. Via Palestro 5, ore 16, 7/6 euro, 0331.701397.

GALLARATE – Venerdì 8 aprile, alle ore 21.00, presso il teatro Condominio di Gallarate si svolgerà lo spettacolo “Meraviglia” dei Sonics per la regia di Alessandro Pietrolini. Un’esibizione di acrobazie aeree, macchine sceniche dove i tre ingredienti base sono: adrenalina, stupore e comicità.

BUSTO ARSIZIO – Domenica 10 aprile, alle 16, al Museo del Tessile di Busto Arsizio la Società Ponchielli presenta una suo eccezionale incontro musicale: “La donna è mobile. Un pomeriggio con Rigoletto”.

MUSICA 

VARESE –  Prende il via la terza edizione di VaJazzFestival. Sabato spazio al live di Paola Luffarelli Vocaland Ensemble, che presenta l’album «Nothing to lose» in cui jazz, musica etnica, bossanova e samba si fondano in un racconto sulle incertezze del nostro tempo (Spazio Futuro Anteriore, via Speri della Chiesa 3, ore 21, ingresso libero).

VARESE – La cover band tutta varesina propone alla Vecchia Varese il suo repertorio di cover. Sting, Pino Daniele, Eugenio Finardi, Bublè, Toto, Michael Jackson, Maroon Five, Santana sono solo alcuni degli artisti in scaletta. Domenica in Via Ravasi 37, ore 19,  ingresso gratuito.

VARESE – Tre gli appuntamenti del Twiggy Cafè per il fine settimana: venerdì sera, 8 aprile, Dj Set a cura di The Bad & The Ugly (ore 21:30, ingresso libero). La sera dopo, 9 aprile, Beat Different Street Edition (ore 22, ingresso libero). Domenica invece c’è il concerto di Barack (ore 21:30, ingresso libero). Ingresso libero alle serate.

ALBIZZATE – Il fine settimana del The Family inizia con i I Victoria Station Disorder e l’elettronica. Il giorno dopo, live degli Abbracci Nucleari, il duo nato tra Rahma Hafsi (cantante classe 1986) e Marco Rigamonti (Producer/Dj classe 1978).

VEDANO OLONA – Sabato 9 Aprile sarà la volta di un grande ospite all’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona: Dj Angelo.

UBOLDO – Tutto pronto per la decima edizione di “Musica in corso”, l’evento organizzato dall’Associazione Officine Musicali più atteso dell’anno. L’appuntamento per tutti gli amici ed appassionati è fissato per il prossimo sabato 9 aprile alle ore 20.45 presso il Teatro S. Pio in Piazza conciliazione 2 ad Uboldo (VA).

ARTE

SACRO MONTE – Metamorfosi e stagioni: mostra di arte contemporanea al Camponovo. Due artiste a confronto sull’asse lombardo-svizzero dialogano sulle stagioni della natura e dell’anima, nella mostra “Metamorfosi e stagioni”.

BUSTO ARSIZIO – Sabato 9 aprile inaugura presso Spazio Arte Carlo Farioli la mostra personale di Silvia Gabardi, dal titolo “Gabaergia 2016: Luoghi Puramente Casuali/Nuovi Mondi”.

VIGGIU‘ – Conoscere e giocare con i rifiuti. Fa tappa all’Ostello la mostra ludica sulla riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti. 

SARONNO – Sabato 9 aprile alle ore 18.00 negli spazi espositivi del Centro d’Arte Malagnini Via Verdi 20/22 a Saronno si inaugurerà “Face”, la mostra personale di Sabrina Romanò a cura di Mattea Micello. La mostra, aperta fino al 9 maggio, potrà essere visitata da lunedì a sabato dalle ore 16.00 alle 19.30.

di adelia.brigo@varesenews.it
Pubblicato il 08 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.