Raccolta differenziata: dopo i sacchi “in volo”, arrivano gli incontri informativi

L’appuntamento è per giovedì 21 aprile alle ore 21 al “Cubo” e per giovedì 28 al Novotel

Rifiuti riciclati Cardano al Campo
Rifiuti riciclaggio a Cardano al Campo con sacchi viola

L’appuntamento è per giovedì 21 aprile alle ore 21 al “Cubo” e per giovedì 28 al Novotel: dopo essersi svegliati una domenica mattina con la città piena di sacchi viola della spazzatura leggeri come palloncini e dopo aver visto i manifesti con lo slogan “Fai più leggero il sacco viola”, arrivano gli incontri informativi.Il Comune ha infatti chiesto agli esperti della società che gestisce il servizio di raccolta, la Derichemburg San Germano, di dare qualche dritta ai cittadini.

Galleria fotografica

Rifiuti riciclati Cardano al Campo 4 di 9

«Racconteremo perché è importante differenziare – spiega il sindaco Angelo Bellora -, ma soprattutto dimostreremo, aprendo dei veri sacchi viola, come possono essere resi davvero più leggeri: molte cose che mettiamo nel sacco dell’indifferenziato, in realtà possono essere riciclate».

«Non pretendiamo di farli volare come nella pubblicità – sorride il vicesindaco e assessore all’Ecologia Vincenzo Proto -, ma possiamo di sicuro migliorare: dare ai cittadini qualche buon consiglio su come fare meglio la raccolta differenziata è una parte importante della campagna». La campagna proseguirà con la distribuzione di un “ecodizionario” a tutti i cittadini e con un video degli studenti delle scuole medie.

«Chi parteciperà alle serate del 21 e del 28 vedrà l’ecodizonario in anteprima, e nelle prossime settimane tutti i cardanesi lo riceveranno a casa – conclude il sindaco -. Stiamo lavorando anche a una guida multilingue per i cittadini stranieri, in modo che davvero tutti possano essere informati».

Alla serata interverranno, oltre a Bellora e Proto, il dottor Baresi e la dottoressa Finazzi di Derichemburg San Germano.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rifiuti riciclati Cardano al Campo 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.