Raffaele Cattaneo alla presentazione della Coppa del Mondo di Canottaggio: «Un appuntamento che qualifica Varese»

Il Presidente del consiglio regionale alla presentazione a Palazzo Lombardia: «Creerà un significativo indotto per l’intero territorio»

coppa del mondo canottaggio regione lombardia

«Complimenti alle istituzioni locali, che molto e bene hanno lavorato e continuano a farlo investendo nella promozione del territorio varesino a livello internazionale: manifestazioni sportive come queste sono un motivo di vanto e di orgoglio per Varese e non garantiscono solo un grande ritorno di immagine, ma anche un indotto consistente, se pensiamo che solo per questo evento sono previsti ad esempio circa 3500 pernottamenti nelle strutture ricettive del territorio. Da varesino esprimo il mio compiacimento nel vedere anche come il lago di Varese e il suo grande patrimonio ambientale e naturalistico sono stati pienamente valorizzati e ricondotti a una dimensione turistica importante e significativa».

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo intervenendo oggi a Palazzo Lombardia alla conferenza stampa di presentazione della 1° prova di Coppa del Mondo di Canottaggio in programma dal 15 al 17 aprile sul Lago di Varese a Schiranna. In gara 540 vogatori in arrivo da 47 nazioni per 240 equipaggi: complessivamente durante la manifestazione saranno impegnati oltre 600 volontari sui vari fronti, dalla sicurezza all’accoglienza, con una decina di medici e tre strutture di primo e di pronto soccorso sempre operativi sul posto. Il via alle gare è previsto alle 9.30 di venerdì con le prime batterie: le finali si disputeranno domenica dalle 11 alle 15. Dodici telecamere posizionate lungo i due chilometri del percorso con il supporto di due truck attrezzati, assicureranno 225 minuti di diretta televisiva worldwide e streaming.

Alla presentazione di questa mattina erano presenti anche l’Assessore regionale allo Sport Antonio Rossi, il Sindaco di Varese Attilio Fontana, il Vicepresidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli, il Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio Davide Tizzano, il Presidente del Comitato Organizzatore Claudio Minazzi e il Direttore Generale del Comitato Luigi Manzo, oltre a Matteo Castaldo e Marco di Costanzo campioni del mondo nel ‘4 senza’ lo scorso anno in Francia e anch’essi in gara nel week-end alla Schiranna. Il coordinatore tecnico della nazionale di Canottaggio Francesco Cattaneo ha confermato come questo appuntamento sia di grande importanza in vista delle Olimpiadi di agosto, soprattutto per valutare la condizione degli atleti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.