Rendicontiamo.it, un sito per raccontare il lavoro fatto

Online il nuovo strumento disposto dall'amminsitrazione

legnano municipio palazzo malinverni

E’ on line lo strumento che racconta le cose fatte,quelle da fare e quelle in progress dal 2012 ad oggi dall’Amministrazione Comunale di Legnano.

«Può darsi che non siate responsabili della situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla». È questo aforisma di Martin Luther King che sintetizza e caratterizza il nuovo portale internet voluto dall’Amministrazione Comunale di Legnano raggiungibile all’indirizzo web www.rendicontiamo.it. Un nuovo strumento che persegue quella politica di trasparenza che, fin dal suo insediamento, la Giunta Centinaio ha portato avanti con convinzione e tenacia.

«Rendicontiamo.it è, in sintesi, il resoconto del piano di mandato della nostra amministrazione – è il commento del sindaco Alberto Centinaio – e delinea le cose che abbiamo fatto, quelle ancora in progress e, perché no, quelle che ancora non sono state fatte e a che punto sono nell’iter di realizzazione. Rendicontiamo.it, inoltre ha lo scopo di contenere i costi di realizzazione e stampa dei cosiddetti “bilanci di fine mandato”».

Il portale si apre con alcune immagini della città e con una breve descrizione della sua funzione. Poi, si delinea il cuore del progetto, ossia la suddivisione nelle dieci macro aree che corrispondono ai dieci punti del programma elettorale presentato nel 2012 (economia e lavoro, welfare e pari opportunità, educazione e formazione, cittadinanza attiva e partecipe, ambiente, territorio e mobilità, cultura, sport e tempo libero, Alto Milanese, sicurezza e, a chiudere, bilancio e macchina comunale); per ogni area sono stati inseriti i progetti più rilevanti -strutturati o in fase di avvio- relativi a ciascun ambito di intervento e, per ciascuno, lo stato di avanzamento.

Inoltre, vi è una sezione che rendiconta gli indicatori delle attività ordinarie (disponibili per il download) e un’altra sezione (news), che raccoglie le newsletter del primo cittadino, e, naturalmente, un format dedicato ai cittadini che volessero commentare, presentare contributi, porre domande.

Il portale è stato realizzato dalla società WOM di Legnano, che si è aggiudicata la gara d’appalto e che ha puntato lo sviluppo sulla fruibilità delle informazioni contenute nel portale in modo da renderle accessibili da qualsiasi dispositivo sia fisso sia mobile.

«Rendicontiamo.it si aggiunge ai molti strumenti che il Comune già offre, ma vuole andare al cuore delle attività che la nostra amministrazione ha fatto e ancora sta facendo per la città – conclude Centinaio -. Con trasparenza, chiarezza, senza nasconderci, mettiamo nero su bianco il nostro lavoro perché tutti possano giudicarlo e valutarlo con spirito critico e serenità. Il tutto con uno sguardo al risparmio e a una concreta mano a chi, dopo di noi, si troverà a governare la città e avrà uno strumento duttile per dialogare con i legnanesi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.