Resistenza in Festa: due giorni di eventi

Radici nel cemento e Pan Del Diavoli per i live ma anche laboratori per bambini, mercatino di prodotti enogastronomici, incontri. Appuntamento al parco delle feste

Tempo libero generica

Sabato 23 e domenica 24 aprile torna Resistenza in Festa organizzata dal Collettivo Il Farina, al parco feste a Gemonio. Saranno due giorni di concerti, dibattiti, aperitivi pranzi e cene resistenti, presentazioni di libri, laboratori per bimbi, mercatini di produttori e artigiani, tutti insieme per commemorare la Liberazione dal nazifascismo, ricordando e condividendo forme di Resistenza e di lotta di ieri e di oggi.

Dal 1997, la memoria storica è sempre stato il filo conduttore di ResistenzaInFesta: dalla lotta partigiana del 25 aprile 1945 ai morti di Lampedusa di questi ultimi anni il salto è tutt’altro che azzardato. Condizione dei migranti, condanna delle violenze in divisa e rispetto della terra saranno alcune delle storie che l’associazione Il Farina racconterà in occasione dell’edizione 2016 di Resistenza in Festa.

IL PROGRAMMA:

Sabato 23 alle 18.00 si presenta il dossier “La svastica allo stadio” con l’autore Giovanni Cerutti, direttore scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza. Le migrazioni ce le illustreranno domenica 24 alle 17.00 gli autori del libro fotografico “L’Europa deporta” con alcuni operatori e amministratori che si occupano di accoglienza di richiedenti asilo, per dire con forza che il mondo è di tutti: uomini e donne liberi di muoversi fra le frontiere senza muri né barriere. Le violenze in divisa saranno raccontate attraverso un dossier fotografico e materiale informativo da ACAD (Associazione contro gli abusi in divisa), che da anni denuncia le violenze da parte della polizia; più noti quelli di Cucchi e Aldrovandi senza dimenticare il varesino Uva.

Il rispetto della terra lo assaggeremo dalle mani dei piccoli produttori che domenica 24 aprile parteciperanno alla Fiera de Il Gusto della terra: apicoltori, contadini, allevatori, panettieri, vignaioli, birrai che lavorano i loro prodotti con processi sani, giusti e indipendenti.

BAMBINI

Ai bimbi come sempre è dedicato uno spazio speciale di gioco, dove sperimentare nuove forme d’arte: il 23 dalle 16.00 ci sarà il laboratorio con i fiori; il 24 dalle 11.00 spettacolo e laboratorio di giocoleria “Circo in cielo” con Oplà e merenda a seguire.

Ovviamente non mancheranno i CONCERTI LIVE:
Sabato 23 aprile suoneranno le RADICI NEL CEMENTO. Dal 1993 una delle storiche band militanti romane, nati nella mitica etichetta italo/basca Gridalo Forte hanno cantato per la legalizzazione delle droghe, per i diritti gay, per l’acqua bene comune, contro gli abusi in divisa: “Cicileu”, Me ne vojo annà” e “Echelon” sono fra i pezzi reggae più ballati in Italia.
Ad aprire la serata i FAYA FREEDOM (dalla sponda magra del Lago Maggiore nel solco della tradizione varesotta delle band dal sound jamaicano). Dance Hall a cura della Powaflowafamily: a Varese non c’è dance hall senza la famiglia dei Powa Flowa; da sempre presenti a Resistenza in festa.

Domenica 24 aprile è dedicato al Folk rock e sul palco saliranno i PAN DEL DIAVOLO: un duo folk-
rock’roll di Palermo, lanciati dalla Tempesta Dischi dei 3 allegri ragazzi morti nel 2009 e finalisti del Premio Tenco 2011; il loro suono è un mix unico di bluegrass, rockabilly e folk. Con sole due chitarre e una grancassa a sonagli i loro live sono dinamite pura: un blues mediterraneo urlato come fosse punk.

In apertura faranno il loro esordio ROPES OF SANDS (classico duo blues chitarra e batteria con forti influenze folk americane e alternative country) e i LITTLE CREATURES (ukulele, tastiere, basso e chitarre per un rock psichedelico e ritmato e un folk dolce e sussurrato). A chiudere la serata il djset di TUTTIETRASH!

Il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 ci saranno le bande itineranti anCOMIncium e Philia Negra con il loro reading poetico-musicali, le canzoni soavi e le ballate selvagge.

CUCINA e BAR
Dal venerdì alle 18 alla notte di sabato 24 sarà attivo lo stand gastronomico con falafel, salamelle e patatine. E non solo: birra artigianale, vino biologico e bevande equosolidali. Domenica “Pranzo Resistente” (Info www.ilfarina.it).  Tutto il giorno, tutti i giorni si saranno: birra artigianale e vino bio, salamelle e falafel, writing e banchetti di artigianato e associazioni, etilometro free. Entrata libera.  Tensostruttura e spazi al chiuso renderanno possibile Resistenza in Festa anche in caso di pioggia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.