Sbocciano “Fiori di salame” lungo la via Emilia

La manifestazione gastronomica che si svolgerà a Rubiera, cittadella situata sulla Via Emilia, domenica 10 aprile

Avarie

C’è chi aspetta la primavera per i mughetti, ma anche chi attende il momento della maturazione dei salumi, che vengono di solito prodotti con l’arrivo dell’inverno secondo l’antica tradizione contadina.

È “Fior Fior di salame” la manifestazione fuori porta che segnaliamo per domenica prossima, 10 aprile.

La sagra si svolgerà a Rubiera, cittadella situata sulla Via Emilia dove il protagonista sarà il salame nostrano.
È prevista anche una gara a fine giornata dove verrà incoronato il miglior produttore di salame nostrano fatto “in casa”.

Le strade si riempiranno di bancarelle e proporranno degustazioni di prodotti tipici quali gnocco fritto, polenta e tagliatelle fatte a mano e condite con il ragù.

Una passeggiata nel centro storico, con le Torri dell’Orologio e della Campana (sec XVI) e il complesso monumentale della Corte Ospitale (sec. XV) sorto per il ristoro dei viandanti e dei pellegrini in prossimità del guado del Secchia, arricchiranno una piacevole giornata dal sapore emiliano.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.