Scoprire la musica classica, con i concerti del Puccini

Nell'arco del mese di maggio concerti e saggi proposti dall'Istituto Superiore di Studi Musicali della città

violino musica classica

L’Istituto Musicale Puccini di Gallarate si presenta alla città con una serie di concerti, ottima occasione per accostarsi alla musica classica. I concerti-saggio si svolgeranno nella sede di via Dante, ma a questo si aggiungeranno anche altre date in città e non solo.

«Tra gli scopi dell’attività dell’Istituto è sempre ben presente l’attività di promozione musicale nell’ambito della città e sul territorio» spiegano il direttore Sergio Gianzini. «Questo ruolo divulgativo molto importante per la formazione dei futuri strumentisti è del resto in perfetto accordo con quello didattico, perché come si sa, uno dei momenti di maggiore significato didattico nella vita di un Istituto musicale è rappresentato dalla presentazione pubblica dei risultati conseguiti, cioè dalla produzione di un evento musicale. L’Istituto procede, anche quest’anno proponendo gli “Incontri con la Musica”, una serie di piccoli concerti eseguiti dagli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giacomo Puccini di Gallarate. Questi incontri che ormai sono diventati appuntamenti fissi nella vita musicale gallaratese, intendono sensibilizzare i giovani nei confronti della musica colta e permettere loro di ascoltare dal vivo la voce degli strumenti che animano il mondo dei suoni: la chitarra, il pianoforte, il violino, il violoncello, il flauto e il clarinetto, sono infatti i veri protagonisti di questo ciclo di brillanti esecuzioni».

Il programma generale spazierà da autori che vanno dal periodo Barocco sino ad arrivare ai nostri giorni. I Saggi di classe e di studio, si tengono nella Sala W. A. Mozart in via Dante 11, presso l’Istituto Musicale G. Puccini, a partire da lunedì 9 maggio sempre alle ore 18.00.
Le date dei concerti sono le seguenti:
Scuola di Pianoforte Principale: 10/5 – 18/5 – 19/5 – 20/5 – 23/5 Scuola di Chitarra: 11/5 Scuola di Flauto: 09/5 Scuola di Violoncello: 30/5
Scuola di Clarinetto: 16/5 Scuola di Violino: 17/5 – 25/5 Esercitazioni orchestrali: 26/5 Propedeutica strumentale (pianoforte e pre-solfeggio): 31/5
Due Concerti all’Università del Melo di Gallarate: 11/5 – 19/5 alle ore 15,00.

Concerti in collaborazione con l’Orchestra del Conservatorio di Como. Diversi studenti dell’Istituto Puccini fanno parte dell’organico orchestrale della “Filarmonica del Conservatorio di Como” per la produzione di due Concerti, il 19 e il 24 Maggio p.v.; rispettivamente al Teatro Condominio di Gallarate, e al Teatro Sociale di Como.

Saggio di fine anno
Mercoledì 8 giugno ore 20,30, appuntamento con allievi e docenti al Teatro del Popolo. Grandi autori, musica solistica, da camera e corale nel programma della serata a ingresso libero e gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.