Silvia Gabardi allo Spazio Farioli

Una nuova tappa del suo percorso artistico che dal 2012 si snoda attraverso “Luoghi Puramente Casuali”

spazio arte carlo farioli

Sabato 9 aprile inaugura presso Spazio Arte Carlo Farioli la mostra personale di Silvia Gabardi, dal titolo “Gabaergia 2016: Luoghi Puramente Casuali/Nuovi Mondi”. L’artista, classe 1980, vive a Cassano Magnago, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera, conseguendo il Diploma in Pittura, e dal 2005 insegna presso scuole pubbliche e private Storia dell’Arte e Disegno . Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive, tra cui, nel maggio 2015 la mostra “Terra chiama Arte” presso lo Spazio Arte Carlo Farioli. Da qui la scelta di approfondire la collaborazione con lo spazio espositivo bustocco, con una mostra personale che riunisce i lavori più recenti.

“Attraverso le sue opere recenti l’artista Silvia Gabardi porta avanti una nuova tappa del suo percorso artistico che dal 2012 si snoda attraverso “Luoghi Puramente Casuali” (…) Osservando le sue opere accade che ad un certo punto i riferimenti spaziali vengano meno. Lontano e vicino, Macro e Micro si confondono: dalla contemplazione di un paesaggio ci ritroviamo a diventare esploratori di Nuovi Mondi, in cui la Natura è senz’altro ispiratrice, ma sui cui sentieri, tracciati da Silvia per noi, possiamo sentirci liberi di vagare e “casualmente” riconoscere le forme e le emozioni che la nostra mente e il nostro cuore ci suggeriscono” spiega la curatrice Manuela Ciriacono.

Il titolo “Gabaergia” è un termine coniato dall’artista che fa riferimento al proprio cognome, ma anche al circuito gabaergico del sistema nervoso, che produce una diminuzione degli stati ansiosi…come a ricordarci l’importante effetto terapeutico dell’arte. Gabaergica è infatti anche il nome della scuola di pittura che Silvia conduce da molti anni in diversi comuni del territorio: Cavaria, Samarate, Casorate Sempione.

L’inaugurazione della mostra, prevista sabato 9 aprile alle ore 18.00, sarà introdotta da una perfomance musicale a cura di Manuele Ciulli e Caterina Gabriele.

Gabaergia 2016: Luoghi Puramente Casuali / Nuovi Mondi
Mostra personale di Silvia Gabardi
9-24 aprile 2016
Inaugurazione: sabato 9 aprile, ore 18.00
con performance musicale a cura di Manuele Ciulli e Caterina Gabriele.
Spazio Arte Carlo Farioli
Via S. Pellico 15, Busto Arsizio (VA)
Orari: dal giovedì al sabato 16.30-19.00; domenica 10.30-12.00/16.30-19.00
T. 388 4957878 – info@farioliarte.it – www.farioliarte.it

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 08 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.