“Socialing”: alla LIUC le caratteristiche dei consumatori del futuro
Il prossimo giovedì 21 aprile alla LIUC – Università Cattaneo
Quali caratteristiche avranno i consumatori del futuro? Come si comporteranno? Come è possibile sviluppare le connessioni emotive tra impresa e mercato, tra brand e consumatori?
Attorno a queste e ad altre domande si svilupperà l’evento in programma alla LIUC – Università Cattaneo il prossimo giovedì 21 aprile.
Un’occasione per parlare di temi verso i quali la LIUC, Università delle imprese per le imprese, è particolarmente sensibile, sia nei corsi di laurea (nel triennio di Economia Aziendale è proposto un percorso su “Comunicazione, Marketing e New Media”) che nelle numerose occasioni di formazione per le aziende.
Si dibatterà attorno al volume “Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati” (editore Franco Angeli), scritto da Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle imprese della LIUC – Università Cattaneo e Presidente del Socialing Institute.
Il socialing (“un neologismo composito che nasce dalla fusione di “social” e “marketing” e rappresenta la volontà di avvicinarsi al mondo della cultura economico – aziendale, di quella economico – digitale e del cosiddetto terzo settore”) nasce da un ripensamento della vita economica contemporanea e scaturisce dall’urgente necessità di umanizzarla riportando l’essere umano al centro dell’attenzione. In particolare, secondo Farinet, la digital transformation e i nuovi media rendono possibile un cambiamento reale dei mercati e del rapporto con i consumatori. Tra i temi trattati nel libro, il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il chilometro verde, i social network.
A partire dal volume, si confronteranno nel corso dell’incontro numerosi esperti tra cui Remo Lucchi (Presidente di Eumetra Monterosa) e Alberto Contri (Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso).
“Urge trovare nuovi paradigmi che sappiano rimetterci in una carreggiata positiva e che sappiano riconciliarci con il nostro pianeta. Gli autori di questo testo lo mettono in evidenza in maniera chiara e coinvolgente, avanzando proposte di carattere innovativo” : Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, dalla prefazione di “Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati”.
PROGRAMMA
16.15 Registrazione
16.30 Le connessioni emotive tra clienti e azienda: come migliorarle?
Andrea Farinet
Prof. Associato di Economia e Gestione delle imprese LIUC – Università Cattaneo Presidente del Socialing Institute
16.45 L’evoluzione dei consumi in Italia: scenari ed opportunità
Remo Lucchi
Presidente Eumetra Monterosa
17.00 L’innovazione sociale: situazione e nuove tendenze
Marco Meneguzzo
Prof. Ordinario di Economia delle aziende e Amministrazioni pubbliche Università Tor Vergata – Roma
17.15 Il ruolo dei social network per la responsabilità sociale d’impresa
Alberto Contri
Presidente Fondazione Pubblicità Progresso
17.30 La digital transformation per la motivazione. I Leader digitali
Paolo Ferrarese
Docente a contratto di teorie e strumenti per la gestione del personale Università di Milano Bicocca. Responsabile dello sviluppo organizzativo di Trenord
17.45
Tommaso Lippiello
Lo scenario dei Social Media in Italia: opportunità e inte(g)razioni future
Founder di SocialMediaLife.it
18.00 Social network e customer respect: le nuove prospettive
Federica Baccin
Social Media Marketing Specialist LIUC – Università Cattaneo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.