“Socialing”: alla LIUC le caratteristiche dei consumatori del futuro

Il prossimo giovedì 21 aprile alla LIUC – Università Cattaneo

liuc generica

Quali caratteristiche avranno i consumatori del futuro? Come si comporteranno? Come è possibile sviluppare le connessioni emotive tra impresa e mercato, tra brand e consumatori?

Attorno a queste e ad altre domande si svilupperà l’evento in programma alla LIUC – Università Cattaneo il prossimo giovedì 21 aprile.

Un’occasione per parlare di temi verso i quali la LIUC, Università delle imprese per le imprese, è particolarmente sensibile, sia nei corsi di laurea (nel triennio di Economia Aziendale è proposto un percorso su “Comunicazione, Marketing e New Media”) che nelle numerose occasioni di formazione per le aziende.

Si dibatterà attorno al volume “Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati” (editore Franco Angeli), scritto da Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle imprese della LIUC – Università Cattaneo e Presidente del Socialing Institute.

Il socialing (“un neologismo composito che nasce dalla fusione di “social” e “marketing” e rappresenta la volontà di avvicinarsi al mondo della cultura economico – aziendale, di quella economico – digitale e del cosiddetto terzo settore”) nasce da un ripensamento della vita economica contemporanea e scaturisce dall’urgente necessità di umanizzarla riportando l’essere umano al centro dell’attenzione. In particolare, secondo Farinet, la digital transformation e i nuovi media rendono possibile un cambiamento reale dei mercati e del rapporto con i consumatori. Tra i temi trattati nel libro, il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il chilometro verde, i social network.

A partire dal volume, si confronteranno nel corso dell’incontro numerosi esperti tra cui Remo Lucchi (Presidente di Eumetra Monterosa) e Alberto Contri (Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso).

“Urge trovare nuovi paradigmi che sappiano rimetterci in una carreggiata positiva e che sappiano riconciliarci con il nostro pianeta. Gli autori di questo testo lo mettono in evidenza in maniera chiara e coinvolgente, avanzando proposte di carattere innovativo” : Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, dalla prefazione di “Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati”.

PROGRAMMA

16.15   Registrazione
16.30  Le connessioni emotive tra clienti e azienda: come migliorarle?
Andrea Farinet
Prof. Associato di Economia e Gestione delle imprese LIUC – Università Cattaneo Presidente del Socialing Institute

16.45  L’evoluzione dei consumi in Italia: scenari ed opportunità
Remo Lucchi
Presidente Eumetra Monterosa

17.00  L’innovazione sociale: situazione e nuove tendenze
Marco Meneguzzo
Prof. Ordinario di Economia delle aziende e  Amministrazioni pubbliche  Università Tor Vergata – Roma

17.15   Il ruolo dei social network per la responsabilità sociale d’impresa
Alberto Contri
Presidente Fondazione Pubblicità Progresso

17.30   La digital transformation per la motivazione. I Leader digitali
Paolo Ferrarese
Docente a contratto di teorie e strumenti per la gestione del personale Università di Milano Bicocca. Responsabile dello sviluppo organizzativo di Trenord

17.45
Tommaso Lippiello
Lo scenario dei Social Media in Italia: opportunità e inte(g)razioni future
Founder di SocialMediaLife.it

18.00  Social network e customer respect: le nuove prospettive
Federica Baccin
Social Media Marketing Specialist LIUC – Università Cattaneo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.