Storie di pescatori italiani nei porti di Argentina e altri migranti

Incontro pubblico con Roberto Pennisi, noto imprenditore e scrittore italo-argentino, dal titolo “Affascinanti storie da oltre oceano dei pescatori italiani nel porto argentino di Mar del Plata

argentina

Giovedì 28 aprile alle ore 20.45 presso la biblioteca comunale di Solbiate Arno in via Chinetti 11 è organizzato l’incontro pubblico con Roberto Pennisi, noto imprenditore e scrittore italo-argentino, dal titolo “Affascinanti storie da oltre oceano dei pescatori italiani nel porto argentino di Mar del Plata. E altre storie di migranti”.

Pennisi è un membro del Direttorio di Natusur e di Indupesa, due delle principali aziende argentine dell’elaborazione, salatura e conservazione di pesci, di cui è anche direttore delle risorse umane.

Per la sua vigorosa attività in difesa della pesca e a memoria della storia degli italiani nel porto di Mar del Plata, Roberto è considerato una “rara avis” del settore.

L’autore ha pubblicato nel 2006 il libro “italiani nel porto di mar Del Plata, pesca, industria e altre storie; nel 2015 il suo secondo volume, “Gioacchino e la fabbrica di colore. Entrambi i libri, di pregiata stampa, sono stati tradotti contemporaneamente in tre lingue: italiano, spagnolo e inglese.

Pennisi, al termine dell’incontro con il patrocinio del Consolato Argentino, donerà alcune copie dei libri alla Biblioteca.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.