Tre concerti in uno al teatro di Sant’Anna

Venerdì 29 aprile appuntamento con tre formazioni dell'associazione Musikademia: sul palco si alterneranno voci bianche, violoncelli e l'orchestra giovanile

sant'anna busto arsizio

L’Associazione Culturale Musikademia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, anche quest’anno propone alla cittadinanza un concerto realizzato da giovani musicisti. Venerdì 29 aprile, alle ore 21.00, al teatro Sant’Anna si esibiranno tre formazioni musicali dell’Associazione Culturale Musikademia: sul palco sia alterneranno il coro di voci bianche Onda Anomala diretto dal M° Stefania Gandola, l’ensemble di violoncelli Cello Fascination diretto dal M° Christine Cullen e l’orchestra giovanile Youth Musikorchestra diretta dal M° Davide Bontempo. L’ingresso è libero.

Nel corso degli ultimi due anni l’Associazione Culturale Musikademia è riuscita a costituire il coro di voci bianche Onda Anomala, diretto dal M° Stefania Gandola. L’attività corale è di estrema importanza nella fase di crescita e apprendimento musicale, completando inoltre il percorso formativo “Io Cresco con la Musica®” che Musikademia propone per i bambini dai 4 ai 10 anni.

L’ensemble di violoncelli Cello Fascination è stato ideato dal M° Christine Cullen per partecipare con i propri allievi al Concorso di Musica d’Insieme “Città di Bollate” nel quale ha vinto col massimo dei voti. Il risultato conseguito ha dato una forte motivazione per proseguire l’attività.
L’ensemble è formato da giovani violoncellisti, diretto e coordinato dal M° Christine Cullen, violoncellista di origine londinese molto attiva nel campo dell’insegnamento e dell’esecuzione, docente in varie Scuole della zona fra cui l’Associazione Culturale Musikademia di Vanzaghello, l’Istituto “Rusconi” di Rho e l’Accademia “Vivaldi” di Bollate, con all’attivo collaborazioni anche con I Cameristi del Teatro alla Scala.
Lo scopo dell’ensemble Cello Fascination è dare ai giovani violoncellisti l’opportunità di crescere musicalmente insieme, imparando ad ascoltarsi reciprocamente, e migliorando la tecnica strumentale, ma anche e soprattutto divertirsi insieme suonando il violoncello!

Youth Musikorchestra nasce con lo scopo di dare la possibilità a giovani musicisti di confrontarsi, vivere e condividere la musica, mettersi in gioco. L’esperienza della musica d’insieme è per un musicista non solo un completamento della formazione musicale ma anche un’indispensabile esperienza di crescita collettiva.
L’orchestra accoglie tutti i giovani musicisti volenterosi anche alle prime armi, dai sette anni in su, provenienti da qualsiasi scuola di musica e desiderosi di fare esperienza di orchestra. È un’orchestra completa (archi, legni, ottoni, pianoforte, percussioni). L’orchestra è diretta da Davide Bontempo ed è coordinata nelle prove di sezione dalla violinista Gaia Ghidini e dalla flautista Giulia Crosta.
Dal 2013 ad oggi Youth Musikorchestra si è esibita in numerosi concerti, sia nel territorio del Varesotto e dell’Alto Milanese, sia in altre località della Lombardia (Cremasco e Pavese).

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 26 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.