Tutti al Baroffio con Coccogrullo

In occasione della prossime festività il Museo del Sacro Monte  sarà aperto anche lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio con le attività dedicate ai bambini

drago di breno museo baroffio apertura varese sacro monte

In occasione della prossime festività il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte  sarà aperto anche lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio (9.30 – 12. 30 ; 15 – 18.30).

Sarà possibile visitare la mostra con il coccodrillo restaurato di S. Maria del Monte, mentre le famiglie potranno partecipare, in orario di apertura, a COCCOGRULLO VA AL MUSEO.

La mostra.
È tornato il coccodrillo di S. Maria del Monte, curioso ex voto presente in Santuario dall’inizio del Settecento. È ora esposto in una saletta del Museo, a lui riservata, con pannelli esplicativi e una scheda sul restauro.  Il restauro, che ha aggiunto importanti elementi di conoscenza, è stato eseguito da Paolo Moro, sotto la direzione di Isabella Marelli (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, Milano) e con il totale sostegno economico di Fondazione Malcantone, Pro Breno, Amici Museo del Malcantone.
Si narra che il “mostro”, scappato da una gabbia sul lago di Lugano, fu ucciso da un giovane di Breno, paese del Malcantone, che per compiere l’impresa si era affidato alla Madonna del Monte sopra Varese. Dopo due secoli di ostensione presso il Santuario, all’inizio del Novecento il coccodrillo, ormai sfasciato, fu chiuso in una teca e portato in Museo, dove oggi è tornato a raccontare, in modo più leggibile, una storia che va oltre l’ambito locale. Sono infatti più di cinquanta i casi di coccodrilli presenti in Italia presso santuari mariani, a partire dal più famoso, appeso alle volte di S. Maria delle Grazie a Curtatone.

Venerdì 29 aprile (ore 21), all’interno della rassegna RESTAURI RARI, presso il Monastero di Cairate conferenza Il coccodrillo di S. Maria del Monte: storia e recupero del “mostro di Breno” con Laura Marazzi e Paolo Moro.

I Laboratori.
CoccoGRULLO va in Museo perché  vuole incontrare il coccodrillo del Baroffio, fresco di restauro. Ma prima di riuscirci ne combina di tutti i colori!
Incontra CoccoGRILLO, CoccoBELLO, CoccoBULLO, CoccoDRITTO, CoccoBRILLO e CoccoSTRILLO che gli danno qualche lezione di galateo museale e che lo aiutano a scoprire i segreti del Museo: perché le opere non stanno bene all’umido? Chi ha fatto quei buchini nel legno? Infine trova il cocco del Baroffio e ascolta la sua storia eccezionale.
Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura.
Attività bambini (5 – 10 anni), fino al 2 giugno in orario d’apertura. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 6 bambini). Percorso e laboratorio compresi nel costo del biglietto d’ingresso (bambini € 2). ORARI APERTURA STAGIONALE 2016 > 19 marzo – 6 novembre: giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.30.
Da maggio a settembre anche martedì e mercoledì 15.00-18.30. Altri giorni su prenotazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.