Tutti pazzi per il glicine

Qual è il più bello della provincia? Mandateci le vostre foto

Tutti pazzi per il glicine

È la star indiscussa delle foto di questa stagione. Il glicine, tendente al viola, al blu o al rosa, è senza dubbio il fiore che più di ogni altro ha catturato l’attenzione di molti dei nostri lettori fotografi in queste giornate di primavera. Ma qual è il glicine più bello della provincia? (Segnalatelo oppure mandateci la foto, a redazione@varesenews.it oppure sulla nostra pagina di Facebook)

Galleria fotografica

Tutti pazzi per il glicine 4 di 11

Wikipedia ci ricorda che il suo nome scientifico è “Wisteria Nutt. un genere di piante rampicanti della famiglia delle Fabacee (o Leguminose), note col nome comune di glicine”.

“Il nome del genere è stato attribuito in onore di Gaspare Wistar (1761-1818), studioso di anatomia di Filadelfia. Le Wisteria crescono avvolgendosi attorno a qualunque supporto in senso orario o senso antiorario, fino a 20 m in altezza e 10 m in orizzontale. La Wisteria più estesa al mondo si trova a Sierra Madre nella Contea di Los Angeles (California): occupa una superficie di oltre 0,4 hm² e pesa 250 tonnellate”.

Le foto dei lettori

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tutti pazzi per il glicine 4 di 11

Galleria fotografica

Tutti pazzi per il glicine 2 4 di 6

Galleria fotografica

Il glicine più antico d'Europa visto da Franco Aresi 4 di 6

Galleria fotografica

Tutti pazzi per il glicine - 3 4 di 9

Galleria fotografica

Tutti pazzi per il glicine - 5 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.