Un fiore azzurro contro il bullismo

Alla campagna di Telefono azzurro in programma il prossimo weekend aderiscono una quarantina di “piazze” varesine

Avarie

Il 16 e 17 aprile Telefono Azzurro sarà presente in oltre 2mila piazze italiane con informazioni e consigli pratici su un fenomeno che coinvolge tanti ragazzi.

Anche in provincia di Varese molti saranno i luoghi dove sarà possibile aderire all’iniziativa sostenendo l’associazione (vedi elenco alla fine dell’articolo) con la campagna “Fiori d’Azzurro”, nata con l’obiettivo di informare sul tema del bullismo.

Sono tanti i giovani che subiscono violenze psicologiche e anche fisiche da parte di coetanei, a scuola, nei luoghi sportivi, di aggregazione e su Internet. Bambini e ragazzi che ogni giorno sono provocati, umiliati, isolati, minacciati e che finiscono per sentirsi soli, terrorizzati e impotenti. Secondo una recente indagine di SOS Il Telefono Azzurro Onlus e DoxaKids, in Italia 1 adolescente su 5 è vittima fisicamente di bullismo, in quasi l’ 80% dei casi a scuola, mentre 1 su 10 lo subisce online e sui Social Network.

“Il bullismo è un fenomeno che può avere conseguenze drammatiche dal punto di vista psicologico e relazionale e che può spingere alcune vittime a gesti estremi. Basti pensare che il 10% tenta il suicidio e il 30% arriva ad atti di autolesionismo. Solo 1 bambino su 5, però, informa un adulto di esserne vittima – commenta il Professor Ernesto Caffo, Neuropsichiatra infantile e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus – Per questo motivo è fondamentale rompere il silenzio e aiutare chi è vittima di bullismo a superare la vergogna e a capire che solo parlando potrà interrompere la spirale di violenza in cui è coinvolta. Per combattere il bullismo la migliore strategia è coinvolgere gli studenti – bulli inclusi, visto che possono nascondere aspetti di vulnerabilità – il gruppo classe, gli insegnanti, i genitori, la comunità intera affinché tutti possano accorgersi di quanto accade e rispondere in maniera adeguata e tempestiva. Solo così le scuole e gli altri contesti aggregativi potranno tornare ad essere percepiti dai ragazzi come luoghi sicuri. Telefono Azzurro è in questi giorni nelle piazze perché sempre più ragazzi possano sentirsi sicuri e ricevere l’aiuto che meritano”.

Attiva da quasi 30 anni sul tema della protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, SOS Il Telefono Azzurro Onlus è in prima linea, oggi più che mai, sul tema del bullismo, con numerose campagne di sensibilizzazione, prevenzione ed intervento nelle scuole (anche in collaborazione con il MIUR) e non solo.

Nelle giornate del 16 e 17 aprile, a fronte di una donazione, sarà possibile contribuire al sostegno della linea d’Ascolto 1.96.96, gratuita e attiva 24 ore al giorno 365 giorni l’anno per raccogliere le richieste di bambini, adolescenti e adulti. L’aiuto e il sostegno saranno ricambiati con un fiore.

Per trovare la piazza più vicina: numero verde 800.090.335 o vai su www.nonstiamozitti.azzurro.it

L’ELENCO DELLE PIAZZE IN PROVINCIA DI VARESE 

ALBIZZATE P.zza IV Novembre
AZZIO P.zza IV Novembre
BARDELLO P.zza Della Chiesa
BEDERO VALCUVIA P.zza Vittorio Veneto – sagrato chiesa
BESNATE P.zza Mazzini
BESOZZO Fronte Superm. SUPER TIGROS
BESOZZO Via XXV Aprile fronte Farmacia
BISUSCHIO P.zza della Chiesa
CARNAGO Rovate – P.zza San Giovanni Paolo II
CARNAGO P.zza San Giovanni Bosco
CASTELVECCANA San Pietro – P.zzale Parrocchia
CASTELVECCANA Calde’ – P.zzale Parrocchia
CISLAGO DISTRIBUZIONE PRIVATA – Per info 0422/609919
CUVEGLIO P.zza Marconi
DUMENZA P.zza Immacolata
DUMENZA Due Cossani – P.zza Santa Elisabetta
GAVIRATE Centro Comm. CAMPO DEI FIORI
GEMONIO P.zza della Vittoria
GOLASECCA P.zza 1° Maggio
GRANTOLA P.zzale Chiesa San Pietro e Paolo
INDUNO OLONA Sede ASFARM, via Jamoretti
LAVENA PONTE TRESA DISTRIBUZIONE PRIVATA – Per Info 0422/609919
LAVENO MOMBELLO P.zza Caduti del Lavoro
LONATE CEPPINO P. zza Matteotti
LONATE CEPPINO P.zza Diaz
LUINO P.zza Garibaldi
MALGESSO Centro Comm. OASI
MALNATE DISTRIBUZIONE PRIVATA – Per info 0422/609919
MONVALLE Fronte Scuola Manzoni
OLGIATE OLONA Piazzale Sandro Pertini – Fronte Chiesa
OLGIATE OLONA P.zza Santo Stefano – Fronte Chiesa
ORINO Sede Pro Loco, Via San Lorenzo
PORTO CERESIO Via Lungolago zona Fontana
SALTRIo Palazzo Marinoni – cortile Biblioteca Comunale (anche il 20/4)
SARONNO P.zza della Libertà (S) + P.zza Volontari del Sangue (D)
TERNATE P.zza SS. Quirico e Giulitta
VARANO BORGHI P.zza Matteotti
VARESE DISTRIBUZIONE PRIVATA
VENEGONO INFERIORE P.zza S. Giacomo Filippo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.