Un tuffo nell’arte giapponese tra mostre e incontri

Mostre ma anche laboratori di ceramica o dedicati ai bonsai. Al museo di Cerro e in biblioteca da 23 aprile

mostra ceramica giapponese

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni delle relazioni diplomatiche Italia-Giappone, i servizi culturali del Comune di Laveno Mombello propongono un programma di eventi che daranno l’occasione a tutti i curiosi di avvicinarsi alla cultura del Giappone per imparare qualcosa di più sulle loro tradizioni millenarie.

La rassegna suggestivamente intitolata HANAMI, parola che in giapponese ha indicato, dal periodo Heian (794-1185) in poi, l’azione di ammirare i fiori di ciliegio (SAKURA, in giapponese). Il periodo della fioritura dei ciliegi è una festa molto sentita per i Giapponesi: è un’occasione conviviale di grande importanza, durante la quale si organizzano veri e propri pic-nic sotto le fronde dei ciliegi in fiore, sia insieme alla famiglia e agli amici, sia insieme ai colleghi di lavoro.

Gli appuntamenti dedicati alla cultura giapponese animeranno Palazzo Perabò a partire dal 23 Aprile con il seguente programma:

– ore 10: “Draghi e bambole. Divagazioni poetiche sull’Origami”. Laboratorio artistico per famiglie a cura di Tiziana Figus, volto a scoprire una delle arti più antiche e interessanti del Giappone: l’arte di piegare la carta. Realizzeremo insieme mostri di carta e bamboline giapponesi con meravigliosi Kimono.

– ore 11: Elementi di estetica giapponese. “L’esperienza del bello nell’arte nella cultura giapponese: compilazione di un vocabolario estetico.” Lecture di Valentina Mecchia.

– ore 15: Rapporto fra natura e cultura in Giappone. “Esempi di integrazione tra castelli e giardini in Giappone: Hirosaki ed altri casi.” Lecture di Francesca Meddi.

– ore 16: inaugurazione mostra “NIPPONICO”, personale di Eckehard Fuchs. Visitabile dal 23 aprile al 22 maggio. Una mostra dedicata all’incontro tra la cultura giapponese e quella europea. Nel corso del 2015 Eckehard Fuchs ha trascorso due mesi in Giappone, dove, ospite di una famiglia giapponese, ha potuto avvicinarsi alla cultura del Giappone antico e confrontarsi non solo con il suo aspetto più visibile, ma anche con quello che riguarda la più stretta quotidianità. Le opere presenti in mostra sono frutto di rielaborazioni su quanto visto e vissuto in Giappone. Saranno esposti dipinti realizzati su tipici oggetti giapponesi come il Byobu (paravento) o il Kimono, tradizionale abito giapponese, ma anche ceramiche decorate con soggetti ispirati ai Netsuke, piccole sculture tradizionali giapponesi.

Dal 30 aprile al 7 maggio, presso il salone d’ingresso di Villa Frua a Laveno Mombello, la Biblioteca Comunale Antonia Pozzi ospiterà la mostra collettiva “HOW TO MAKE A SHIDE – Dialogo immaginario tra un italiano e un giapponese”, con opere di Paola Alborghetti, Makiko Asada, Sarah Dalla Costa, Eckehard Fuch. Inaugurazione sabato 30 aprile alle ore 11 con degustazione di Sushi. Durante tutto il periodo della mostra saranno esposti anche i diversi volumi sulle arti e sulla cultura giapponese a disposizione degli utenti.

Al MIDeC il 30 aprile e 1 maggio sara allestita la mostra “BONSAI L’ARTE CHE VIVE” a cura di Oscar Turri in collaborazione con il Bonsai Club Verbania. Per chi vorrà apprendere alcune nozioni base su quest’arte di modellare le piante, Domenica 1 maggio alle ore 11 sarà offerta una visita guidata gratuita alla mostra e dalle 14.30 alle 17.30 si potrà partecipare ad un seminario introduttivo, previa iscrizione presso la segreteria del museo.

Sempre presso il museo di Cerro, ragazzi e adulti potranno partecipare ad un laboratorio ceramico sabato 30 aprile alle ore 14.30, “SHINO Teapot DIY”, dove si potranno realizzare una teiera e due tazze ispirate alla tradizione della ceramica giapponese SHINO.

Sabato 22 maggio alle ore 10 “Un fiore con amore”, Laboratorio artistico per famiglie a cura di Tiziana Figus, ispirato all’Ikebana. Questo interessante laboratorio sarà realizzato con il metodo Munari.

Per chi vuole approfondire l’arte dei Bonsai e cominciare a coltivarne uno potrà iscriversi al CORSO D’ARTE BONSAI, con Oscar Turri come tutor. Si terrà nei giorni 7-14-21-28 maggio e 4 giugno presso MIDeC, dalle 14.30 alle 16.30. Prenotazione obbligatoria presso la segreteria del MIDeC.

A conclusione del programma, sabato 28 maggio ci sarà la possibilità di partecipare ad una gita culturale a Parma, con visita guidata alla mostra “GIAPPONE SEGRETO – Capolavori della fotografia del’800”.

HANAMI Sentimento del Giappone  1866 – 2016

Celebrazione 150° Anniversario del Trattato di Amicizia fra Italia e Giappone
23 aprile – 22 maggio 2016 MIDeC, Palazzo Perabò
Via lungolago Perabò, 5
Cerro di Laveno Mombello (Varese)
orari di apertura: martedì 10 – 12,30
da mercoledì a Domenica 10-12,30/14,30-17,30
lunedì chiuso
info: segreteria@midec.org – 0332 625551 – www.midec.org

30 aprile al 7 maggio
Biblioteca comunale “Antonia Pozzi”
Via Roma 16/A – Laveno Mombello (Varese)
orari di apertura:
da lunedì al venerdì 8-18
sabato dalle 8 alle 13
Domenica chiuso
info: bibliotecalaveno@tin.it- 0332 667403

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 18 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.