Una giornata di eventi con Convergenze

Dalle 10 alle 22 incontri, spettacoli teatrali, appuntamenti per i più piccoli in diversi luoghi della città

Casciago: i luoghi

Una giornata di eventi per Convergenze. Il network delle associazioni varesine presenta una giornata di eventi per sabato 9 aprile. Un piccolo anticipo del festival che si terrà questa estate, i primi di luglio, ripetendo la fortunata esperienza dell’anno scorso con tre giorni di eventi culturali ma con un cambio di location: l’evento non si terrà più al Parco Mantegazza ma ai Giardini Estensi.

Quelle del 9 aprile intanto, vuole essere un’assaggio e un momento di incontro aperto al pubblico per «farsi conoscere da chi ancora non sa chi siamo e per continuare la nostra attività» ha spiegato Martini Stigol del Teatro Zattera e coordinatore del progetto.

Sabato si potrà quindi partecipare ad eventi per bambini, spettacoli teatrali, incontri e concerti: il programma inizia alle 10 e si conclude alle 22, toccando diversi luoghi della città. 

Si inizia alla sede Coop di Via Daverio con un appuntamento per i più piccoli e si finisce al Twiggy Cafè con una serata di musica. «Cerchiamo la qualità e vogliamo che la cultura arrivi dappertutto andando a contaminare i diversi luoghi della città».

In particolare sarà l’occasione per dare inizio alla stagione di Villa Toeplitz, presa in gestione dalla Cooperativa Coopuf per sei anni: «Non è un caso che il primo evento rientro in questo programma – spiega Michele Todisco -Vogliamo che la villa diventi un luogo di convergenze, di incontro per tutti. È uno dei parchi più belli d’Italia e vogliamo che torni a vivere. Organizzeremo diverse occasioni di incontro dedicate alla cultura e allo sport, riapriremo infatti il campo da tennis e creeremo il campo da croquet».

Tornando al programma di sabato: nel pomeriggio è in programma un workshop proposto dall’Accademia Solevoci con musicisti e strumenti musicali per ragazzi dai 6 anni in su. Alle 16 si terrà la tavola rotonda dedicata al mondo della cultura e del giornalismo organizzata da VivaMag con esperi del settore. Il teatro di Varese invece, ospita lo spettacolo per bambini “Il gatto con gli stivali” del Progetto Zattera, alle 16,30.

Alle 17 si torna alla Cooperativa di Via Daverio dove ci sarà il concerto dei The Saved Modern Choir con “Let’s sing cartoon” a cura di ATL. Alle 18, a Villa Toeplitz, si terrà l’esibizione degli allievi della scuola Teatro Città di Varese dal titolo “La grande bellezza”, una piccola rappresentazione teatrale itinerante.

Alle 20 si torna in centro con la presentazione del libro, alle cantine Coopuf, del libro di Davide Fant “Pedagogia Hip Hop” a cura di Black&Blue e Street Arts Academy. Associazioni che chiuderanno anche il programma della giornata con l’evento serale dedicato all’hip hop con i Dj e gli Mc’s. Per chi preferisce il teatro, al Santuccio si terrà invece lo spettacolo della compagnia teatrale KarakorumTeatro, parte del progetto Speakeasy dal titolo “11 ore d’amore di un uomo ombra”, ispirato all’omonimo libro di Carmelo Musumeci. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, tranne quest’ultimo che ha un ingresso di 10 euro/ridotto 8.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 06 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.