Una grande pedalata per festeggiare la Liberazione

Nella ricorrenza del 71esimo anniversario della Liberazione, Fiab Ciclocittà e Anpi Saronno organizzano per domenica 24 aprile 2016 la pedalata “Resistere-Pedalare-Resistere”

Pedalata sulle orme di Petter
studenti in bicicletta sulle orme di Petter

Nella ricorrenza del 71esimo anniversario della Liberazione, F.I.A.B. Saronno Ciclocittà ed A.N.P.I. Saronno organizzano per domenica 24 aprile 2016 la pedalata “Resistere-Pedalare-Resistere”.

Ritrovo alle 9.30 di lunedì 25 aprile in Piazza Libertà Saronno. Percorso da via Roma e via Miola in direzione della pista ciclabile di Ceriano Laghetto, poi al Parco delle Groane sosta presso il Centro Visite del Parco con rievocazione degli episodi di supporto agli ex prigionieri militari alleati, ufficiali e soldati italiani, e agli ebrei in fuga verso la Svizzera, delle attività di sabotaggio della Polveriera del Natale 1944, e del ruolo della fabbrica SNIA per le forniture belliche e relativo trasporto tramite la ferrovia militare Saronno-Seregno. Poi attraverso i sentieri del Parco delle Groane, arrivo a Cogliate, presso la Biblioteca Civica Alessandro Manzoni V.le Rimembranze 13 per la visita alla mostra sulla Resistenza ivi allestita. Ritorno in Saronno e conclusione con aperitivo alle 12,30 presso Casa del Partigiano Via Maestri del Lavoro 2, Saronno.

La pedalata è aperta a tutti. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a domenica 1 maggio.

di manuel.sgarella@varesenews.it
Pubblicato il 19 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.