Una serata dedicata ai protagonisti della Resistenza

L'incontro è per mercoledì 20 aprile, alle 21, il Circolo Culturale dell’ANPI

Anpi Gallarate

In attesa del decimo volume, mercoledì 20 aprile ore 21 Migrando la bottega di via Bellini 34, vi aspetta con il Circolo Culturale dell’ANPI di Ispra per saperne di più sui protagonisti della Resistenza della Provincia di Varese che hanno la fatto la storia e far sbocciare anche quest’anno a Busto Arsizio il fiore meraviglioso.
Così si aprono le testimonianze partigiane che dal 2006 L’ANPI di Ispra raccoglie meticolosamente per salvare pagine di storia locale dall’oblio nei volumi de Il Fiore Meraviglioso.
Il progetto nasce su richiesta dell’ANPI nazionale come censimento della memoria da tramandare alle nuove generazioni e da allora ad ogni 25 aprile nasce un nuovo Fiore Meraviglioso simbolo della Resistenza e che, come dice l’Angela, va annaffiato bene altrimenti muore.
Al lungo lavoro di catalogazione delle testimonianze delle rive del Lago Maggiore, si sono intrecciate le note dei Friser, “ciurma” di canto popolare, i gruppi editoriali Altre Latitudini e La torre degli arabeschi, e l’associazione Suoni Sonori Onlus e da questa rete di collaborazioni è nato un libro che non è solo un libro di documenti d’epoca, ma anche un moderno grammofono che a sentir bene ad ogni sfogliar di pagina par di sentire il fruscio di quelle vecchie canzoni che perdono rughe grazie a nuovi arrangiamenti.
Durante la serata sarà possibile prenotare il 10° volume e acquistare gli altri 9.
Per informazioni: migrando@cooperativaimpronta.it – tel 0331.1813451

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.