A trent’anni dalla morte una serata per Giuseppe Lazzati

L'Azione Cattolica ricorda lo studioso, “padre costituente”, deputato, educatore, docente e Rettore dell’Università Cattolica con monsignor Agnesi e il biografo Luciano Caimi

giuseppe lazzati

Venerdì 6 maggio, alle ore 21, presso l’Oratorio di San Domenico a Legnano, si svolgerà un incontro, promosso dall’Azione cattolica, per conoscere e approfondire la figura e la spiritualità di Giuseppe Lazzati, del quale è in corso il processo di beatificazione.

Sono trascorsi 30 anni dalla morte del Servo di Dio Giuseppe Lazzati (Milano, 22 giugno 1909 – 18 maggio 1986) e la sua viva eredità di credente impegnato a costruire “la città dell’uomo a misura d’uomo, secondo il disegno di Dio” costituisce un solido patrimonio per la comunità cristiana ambrosiana e universale.

La diffusione del messaggio conciliare per una Chiesa viva e moderna, fedele alla parola, in costante dialogo con l’umanità e con la storia, con un laicato protagonista e “corresponsabile”, fu un punto di riferimento e costituì un impegno costante per lo studioso, “padre costituente”, deputato, educatore, docente e Rettore dell’Università Cattolica.

L’Azione cattolica legnanese intende ricordarlo analizzando – con l’aiuto di due autorevoli interpreti di Lazzati – l’attualità dei suoi insegnamenti.

Intervengono:
– Mons. Franco Agnesi, Vescovo ausiliare di Milano, Vicario episcopale della Zona pastorale di Varese, sul tema “Il profilo spirituale, la vocazione del laico”
Luciano Caimi, biografo di Lazzati, docente di Storia della Pedagogia all’Università Cattolica di Brescia, su “Lazzati educatore dei giovani, tra fede e mondo”.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.