Addio a Elena Sessa, ex sindaco di Ternate

I funerali saranno celebrati presso la Chiesa dei SS. Martiri Quirico e Giulitta in Ternate, martedì 24 maggio alle ore 14.30. Il saluto del sindaco Enzo Grieco

Ternate

È morta nella notte di domenica 22 maggio Elena Sessa, architetto, già sindaco di Ternate dal 1995 al 2004, scomparsa per un malore improvviso. I funerali saranno celebrati presso la Chiesa dei SS. Martiri Quirico e Giulitta in  Ternate, martedì 24 maggio alle ore 14.30. Pubblichiamo di seguito una lettera firmata dal sindaco in carica di Ternate, Enzo Grieco, che ricorda chi l’ha preceduta con trasporto e commozione.

Lettera in ricordo di Elena

Nella notte tra sabato e domenica 22 maggio si è spenta per un malore improvviso l’Arch. Elena Sessa classe 1960, Sindaco di Ternate dal 1994 al 2004. Il paese è stato scosso dalla notizia e in queste ore tutti ne stanno ricordato le doti umane, di donna pronta a sacrificare il proprio tempo a favore della comunità, quasi che agli affetti della propria famiglia unisse quelli di un’intera comunità che ha amato e servito. E’ difficile per un sindaco ricordare una ex collega e amica, lo dico con sincerità, per una così mesta circostanza; lo è ancor di più se si tratta di una persona giovane, con cui si sono condivi periodi di attività politica e di iniziative a favore della comunità.

Elena Sessa, Ternatese DOC, si è sempre distinta per l’attività svolta a favore del suo Comune e successivamente all’esperienza amministrativa ha fondato la Società Trinate Nova, associazione culturale per la promozione della cultura. Persona poliedrica, attiva e innamorata del suo comune ne ha curato, durante i suoi mandati amministrativi, numerosi interventi di ammodernamento e arricchimento di opere infrastrutturali il cui elenco sarebbe in questo momento difficile da esporre.

Sue, solo per ricordane alcune, Il Centro Polifunzionale, la nuova Piazza Comunale, la creazione della biblioteca comunale e l’iniziativa di dar vita al Gruppo di Protezione Civile Comunale. Servizi gli ultimi due che ad oggi risultano essere tra più efficienti e meglio organizzati tra i piccoli comuni della Provincia di Varese. Successivamente al termine del mandato di Sindaco, ha continuato la sua attività a favore della comunità tramite l’associazione da lei fondata, la Trinate Nova, promuovendone l’immagine organizzando eventi, mostre e manifestazioni teatrali sempre con grande successo di partecipazione e consenso.

Un carattere forte e determinato che ha speso da sempre con passione le sue energie per il bene e il benessere della comunità a cui era molto legata. Lascia un vuoto, sinceramente difficile da colmare, e un legame forte con i ternatesi che la morte e il tempo non potranno comunque cancellare. Un vuoto dove le mie poche parole di ricordo espresse in questo momento in cui la serenità e la lucidità hanno lasciato il posto allo smarrimento e all’ incredulità, difficilmente possono essere di ausilio a colmarne i reali confini del bene da lei dispensato alla collettività.

E’ questo il momento della preghiera e del ricordo a cui ci uniamo con sincero affetto ai suoi cari; lo fa tutta la comunità, i dipendenti comunali e gli amministratori. Lo faccio con affetto anche io cara Elena, lasciando spazio al tuo ricordo e per quanto hai fatto per Ternate.

Dalla Residenza Comunale, lì 23 maggio 2016.

Enzo Grieco


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.