Agitazione nel mondo della scuola: sciopero venerdì 20 maggio

Presidio davanti all'Ufficio scolastico territoriale organizzato dai sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals

presidio contro buona scuola

Da sette anni aspettano il rinnovo del contratto di lavoro. Per domani, venerdì 20 maggio, i sindacati di categoria della scuola,  Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals hanno indetto uno sciopero nazionale di tutto il personale della scuola (docenti, personale ATA, Dirigenti scolastici). Una mobilitazione che in Lombardia interessa ben 140.000 addetti, tra personale docente, non docente e Ata.

«Stipendi fermi da sette anni, difficoltà aumentate sotto molti punti di vista per tutto il personale, una scuola trasformata e in gran confusione anche a seguito di svariati interventi normativi e riforme calate dall’alto che hanno stravolto, in particolare, il lavoro dei docenti.  Interventi che richiedono a tutto il personale sempre più funzioni e adempimenti non normati contrattualmente e a costo zero ed interventi legislativi invasivi delle materie contrattuali – spiegano le organizzazioni dei lavoratori – È urgente un rinnovo del CCNL che richieda un giusto riconoscimento salariale, rispettoso delle professionalità e delle responsabilità a carico dei lavoratori della scuola, una rivisitazione dell’organizzazione del lavoro rispondente ad una nuova e buona scuola improntata sulla collegialità e la cooperazione»

L’agitazione riguarda anche il personale ATA, sottoposto al blocco delle immissioni in ruolo, al divieto di sostituire assenze, a carichi di lavoro sempre più pesanti dovuti al taglio degli organici, ma anche i dirigenti scolastici spesso costretti a reggenze su più scuole, alla riduzione dei fondi contrattuali, alle prese con imeni e regole dettati dalla “buona scuola” che si scontrano con la scuola della condivisione, della collegialità e cooperazione.

A Varese, l’astensione dal lavoro si trasformerà in un presidio dalle 9.30 alle 12.30 davanti all’Ufficio scolastico territoriale di via Copelli.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 19 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.