Al De Filippi una serata dedicata al benessere della mente

L'evento è in programma il 4 maggio dalle 19.30. Interverranno Nicola Crozzoletti e Pierpaola Roda, specialisti e studiosi in materia

Avarie

Serata importante per la salute della mente a Varese il 4 maggio alle 19.30  presso l’Istituto De Filippi sul tema dell’alimentazione, della genetica ed il benessere mentale.

È grazie ai Lions di Gavirate che viene promosso, per la prima volta a Varese,  un evento così importante nell’ambito della salute e benessere mentale; patrocinata dal Comitato Culturale del CCR di Ispra, dal Varese calcio, e dal gruppo Life poliambulatorio giá presenti nelle passate edizioni si è aggiunta l’ Associazione Italiana Malati Reumatici, ALOMAR sezione di Varese.

I relatori  sono il Dott. Nicola Crozzoletti;  nel suo curriculum studiorum si forma  all’Universitá Pontificia Salesiana di Roma IUSVE, di Diritto vaticano, approfondendo conseguentemente a Venezia i contenuti clinici nella Specialitá di Psicoterapia analitica ad indirizzo socio cognitivo, secondo il modello della Psichiatra statunitense Lorna Smith Benjamin  e la Dr.ssa Pierpaola Roda proveniente dall’Universitá degli Studi di Torino e dalla Psicoterapia ipnotica a Milano presso AMISI fondata dall’ illustre Prof. Mosconi pioniere dell’Ipnosi in Italia

Da anni collaborano insieme professionalmente  ed attivano con un lavoro meticoloso ed impegnativo  durato oltre cinque anni  un nuovo modello di trattamento psicologico integrato cui studi predominano le varianti genetiche dell’individuo, le interazioni genomiche degli alimenti sulle modulazioni neurofisiologiche del sistema nervoso e l’uso dell’Ipnosi clinica attraverso un differente stampo teoretico ed  un  controllo ed osservazione computerizzata delle fasi di trance in tempo reale con speciali strumenti diagnostici di stampo statunitense di rilevazione dell’attivitá elettroencefalica.

“Il metodo è  affinato, risponde il Dott. Crozzoletti  ha dato  concretezza  grazie alle valenze positive  ottenute nei trattamenti clinici, ed in tale ambito è stata attivato ed è ormai prossimo  uno sviluppo nazionale della metodologia nelle Primary Care Psychologists – Cure primarie psicologiche.

Abbiamo fondato e promosso infatti la  prima Associazione Italiana di Psicologia clinica di Base,  che utilizza l’ipnosi e la genetica degli alimenti nei trattamenti brevi psicologici cui sviluppo sará la diffusione del nostro modello integrato in collaborazione con strutture formative nazionali ed internazionali integrando   una linea di ricerca universitaria e clinica condivisa ed esportabile in ambito sanitario.”

“L’auspicio è che la Genetica, Genomica, alimentazione e la Neurofisiologia ipnotica – continua la Dr.ssa Pierpaola Roda – possano essere un connubio per i trattamenti brevi e strategici non solo nel quadro clinico sintomatologico psichico ma in particolare modo anche nella prevenzione e nel benessere integrale della persona. Abbiamo compreso come nel tempo i fattori  degli alimenti possano interferire nel   terreno di sviluppo di disturbi psichici  e nel disagio psicologico. Molto lavoro  c’è ancora da fare, Noi mettiamo il nostro contributo, pur piccolo, ma siamo sicuri che sará incisivo per la costruzione di una identitá differente di conoscenza del mondo mentale. ”

La serata dopo la conferenza,  proseguirà  con una cena dal costo di circa 30 euro, previo prenotazione selezionata, nel quale parteciperanno gli studenti dell’istituto alberghiero De FILIPPI che promuoveranno delle presentazioni dei piatti preparati con un tocco di simpatia, semplicitá e cordialitá. Un connubio invidiabile quando scuola e cultura è scienza  si incontrano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.