Al Faberlab i progetti “europei” del Marie Curie

Bracci robotici, case domotiche, aerei e robot: ecco cosa hanno inventato gli alunni delle classi Terze del Liceo in occasione della European Maker Week

Faberlab

Un braccio robotico, una casa domotica, un robottino che segue la luce, un altro che afferra le scatole di cartone e le porta allo smaltimento. Un drone, un aereo delta wing e una tastiera di “frutta” dove al posto dei tasti ci sono le carote. Sono questi i progetti che i dodici ragazzi delle classi Terze del Liceo Scientifico “Marie Curie” di Tradate hanno presentato questo pomeriggio, martedì 31 maggio, al Faberlab, il laboratorio di progettazione, modellazione, prototipazione aziendale di automazione e stampa 3D di Confartigianato Imprese Varese. Tanta la fantasia, molta la creatività e smisurato il gusto per la sperimentazione per questo evento inserito nel folto calendario – più di 500 eventi – della European Maker Week, la settimana che diffonde in tutta Europa la cultura maker, l’innovazione nelle scuole e promuove il digital manufacturing.

Faberlab

“Con questo evento abbiamo imparato qualcosa di nuovo e di diverso, divertendoci – dice  Gabriele Biucchi, professore di matematica all’Istituto Professionale “Pietro Verri” di Busto Arsizio e animatore dell’Arduino User Group che ogni sabato pomeriggio si riunisce proprio al Faberlab”. I progetti, realizzati utilizzando la scheda Arduino e assemblati con pezzi stampati in 3D al laboratorio di Confartigianato Varese, sono complicati ma avvincenti. “Tutti funzionano perfettamente – prosegue il professore – e hanno comportamenti molto simpatici. Nei singoli progetti i ragazzi hanno abbinato tecnologie diverse (Arduino, motori, console PS4), si sono dimostrati coraggiosi e soprattutto sanno che non si smette mai di imparare”. Partendo dal presupposto che tutto è migliorabile e perfettibile, gli alunni del “Marie Curie” sognano l’applicazione dell’intelligenza artificiale, che è il cuore della tecnologia attuale. D’altronde al Faberlab ci vanno proprio per questo: perché sanno che fatto un passo, se ne può fare subito un altro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.