Al via la disinfestazione contro zanzare e ratti

A giugno la campagna di disinfestazione organizzata e promossa dall'amministrazione comunale su indicazione dei cittadini

I sette assessori della Giunta Fagioli di Saronno

Città off limits per ratti e zanzare: dopo gli interventi dell’autunno scorso, in vista della bella stagione, riprende la profilassi per la prevenzione contro la presenza di roditori e insetti.

«Si tratta di interventi che devono essere svolti ciclicamente nel corso dell’anno – spiega l’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone – ma che per il 2015 non erano stati preventivati, dalla precedente Amministrazione, per
mancanza di fondi. Partendo però dalle segnalazioni dei saronnesi ci siamo mobilitati per reperire le risorse
necessarie ad un completo piano di disinfestazione»

Ad essere interessati saranno gli spazi comunali (edifici, condomini, scuole,cimiteri, orti, centri sportivi, parchi pubblici) ed anche le arterie cittadine con particolare attenzione ai tombini. Nella tranche che inizierà mercoledì 18 maggio saranno compresi interventi di derattizzazione, disinfestazione dalle zanzare e deblattizzazione. Nel mese di giugno inizieranno operazioni più specifiche sul fronte della lotta alle zanzare con la disinfestazione adulticida in orario notturno e larvicida nelle tombinature.

Il calendario, potranno esserci della variazioni in caso di maltempo, sarà disponibile sul sito comunale. Durante gli interventi si raccomanda ai residenti di: non entrare nelle aree interessate durante il trattamento e per almeno un’ora dal termine dello stesso; tenere chiuse porte e finestre poste in prossimità del giardino; non entrare con animali nelle aree trattate almeno fino al termine dell’intervento; evitare il consumo dei prodotti di eventuali orti situati nelle vicinanze dei luoghi trattati per almeno 3 giorni. I prodotti utilizzati rispettano tutte le normative di sicurezza.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 12 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.