Alessandro, il fotografo dei dettagli

Vive e ha lo studio ad Azzate e ha deciso di portare avanti un progetto "minimal", piuttosto coraggioso: fotografare ciò che l'occhio guarda con distrazione. Dettagli di edifici e cose di uso comune. Il risultato? Foto davvero in controtendenza

Il fotografo dei dettagli

Quel dettaglio che l’occhio non coglie. Ecco, è su quel dettaglio che lui punta l’obiettivo della sua macchina fotografica.

Galleria fotografica

Il fotografo dei dettagli 4 di 12

Si chiama Alessandro Cappello e da un paio d’anni vive ad Azzate, con la sua bimba e la sua compagna. Ha cominciato a scattare foto quasi per caso, poi qualcuno gli ha chiesto di fare cataloghi e gli ha affidato qualche lavoro più impegnativo ed è in quel momento che Alessandro ha capito che quello poteva diventare il suo lavoro e la sua vita.

31 anni, schivo, un po’ ombroso, pare il protagonista di un romanzo. Il suo progetto che lui ha battezzato “minimal” è decisamente in controtendenza: niente filtri, niente colori accesi, niente panorami ritoccati. La linea guida è una soltanto: la normalità, il dettaglio. 

Una sfida non da poco che potrebbe anche sollevare qualche perplessità: “E’ quello che voglio fare oggi – dice Alessandro, che ha lo studio in piazza Cairoli – soffermarmi su quello che è essenziale. Lo so: lavorare sui corpi, coi visi può essere più semplice e dare magari maggiori soddisfazioni, ma per me non è così.
Non è semplice scattare queste foto ad Azzate ad esempio, dove ci sono edifici storici molto belli ma quelli moderni, con un’architettura curata, scarseggiano. Eppure ci provo. Il lavoro è appena cominciato, non so dove mi porterà. Per ora, con la mia Nikon d90, scatto e seleziono. Chi lo sa, un giorno potrebbe uscirne una mostra”.

Nel frattempo Alessandro tiene corsi per fotografi amatoriali: “La mia non è una visione comune, ma la fotografia mi piace così: mi piace immortalare le cose, i luoghi nei momenti in cui sembra non ci sia magia. Io la vedo lo stesso”

di
Pubblicato il 18 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il fotografo dei dettagli 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.