Alptransit, in un sito dedicato documenti, notizie e curiosità

Centinaia di documenti originali, fotografici, audiovisivi e sonori on line, dedicati alla Galleria di base del San Gottardo

La Confederazione elvetica ha attivato un sito dedicato alla Nuova ferrovia transalpina (NFTA o Alptransit). All’indirizzo www.portale-alptransit.ch sono disponibili atti originali, filmati nonché documenti sonori e fotografici concernenti i progetti, la storia e il significato di Alptransit per la società.

Il portale, creato su raccomandazione della Delegazione parlamentare di vigilanza della NFTA (DVN) e realizzato dall’Archivio federale svizzero, rende più semplice l’accesso a documenti che finora erano distribuiti in diversi archivi.

Il sito premette di consultare centinaia di documenti originali, fotografici, audiovisivi e sonori. Per il lancio del portale, l’UFT e altri organi federali hanno autorizzato l’impiego di 150 documenti che secondo la legge sull’archiviazione sono ancora sottoposti al termine di protezione. L’Archivio federale ha organizzato tutti i documenti e le fonti in modo che appaiano nel loro contesto storico. I documenti originali, di facile accesso, permettono agli utenti di ripercorrere la storia di Alptransit e di approfondirla in autonomia. Secondo la DVN, grazie al portale e all’accesso notevolmente semplificato a documenti fondamentali per la storiografia, le generazioni odierne e future potranno conoscere la genesi di Alptransit in tutte le sue sfaccettature.

Nei prossimi anni l’Archivio federale continuerà a sviluppare il portale su Alptransit. I costi sono coperti dal credito complessivo per la NFTA. I costi per la creazione del portale web e per i lavori di digitalizzazione e archiviazione ammontano a 400 000 franchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.