Festa del “Pedibus”: 300 bambini a scuola a piedi

Si svolgerà martedì 31 maggio la festa delle scuole che organizzano il "pedibus". Un sistema ecologico e salutare introdotto nel 2006

Cappellini e casacche per il pedibus

A scuola a piedi. Il “pedibus” è ormai una tradizione per la città di Varese. Introdotto per la prima volta nell’anno scolastico 2005/2006 ha visto partecipare diverse scuole pur se con modalità e assiduità diverse.

Galleria fotografica

Il pedibus della Pascoli con i biancorossi 4 di 5

Tra le primarie più “salutiste” si annovera sicuramente la Parini che dal 2010 offre un servizio quotidiano, per tutto l’arco dell’anno scolastico, coinvolgendo una quindicina di alunni. Servizio collaudato anche alla Marconi che  dal 2013 lo offre tutti i giorni da metà settembre con 15 bimbi di media

Alla Garibaldi, introdotto per la prima volta nel 2007, si svolge tutti gli ultimi venerdì del mese da gennaio a giugno: una soluzione offerta a bambini e genitori nel 2011 e che coinvolge una ventina di bambini. Quest’anno si è poi voluto alla gare ad alcune settimane di primavera coinvolgendo una quindicina di piccoli passeggeri.

Alla primaria Foscolo il servizio “pedibus” è attivo dal 2012, ogni anno con modalità differenti: quest’anno si è avviato a maggio per due settimane ottenendo 22 passeggeri.

In altre scuole, l’esperienza del pedibus è stata introdotto per alcuni anni e poi abbandonata come alle secondarie di primo grado Vidoletti e Anna Frank ( quest’ultima ha sperimentato anche la variante della bicicletta).

L’amministrazione comunale vuole festeggiare questo sistema di trasporto salutare ed ecologico con una festa che si terrà martedì 31 maggio.

Il ritrovo dei bambini delle scuole di Varese è previsto alle ore 10.15  al Polo Educazione in Via Como. Poi la partenza del PEDIBUS cittadino per le vie  del centro  e l’arrivo alle ore 11.00 ai Giardini Estensi in caso di pioggia in Salone. Saranno  circa 300 bambini  con insegnanti e  genitori. Si tratta dei partecipanti delle scuole di Varese che hanno aderito al concorso indetto dall’assessorato Famiglia e Persona. Il Concorso Pedibus si è svolto dal 4 aprile al 20 maggio per tutte le scuole di Varese (a parità di giorni si conta il numero dei bambini partecipanti). Premiazione del concorso: 1° premio euro 2000, agli altri libri. Hanno aderito le scuole: Pascoli, Parini, Garibaldi e Foscolo

Il Pedibus è un modo divertente per andare a scuola a piedi con percorsi sicuri ed organizzati,accompagnati da adulti, abituando i bambini al movimento ed al rispetto per la natura. Spostarsi a piedi permette di conoscere il quartiere, socializzare,acquisire sicurezza e buone abitudini salutari; permette di compiere un’azione in prima persona, a favore dell’ambiente, sin da piccoli.

Nel corso della mattinata, il KIWANIS  Varese premierà con una targa la scuola che da più anni – esattamente dal 2005 – organizza il pedibus tra i suoi studenti

Sarà presente all’evento anche FIAB CICOLCITTA che nel 2005 ha iniziato il progetto di mobilità sostenibile organizzando il bicibus alle scuole medie

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il pedibus della Pascoli con i biancorossi 4 di 5

Galleria fotografica

pedibus alla media Vidoletti 4 di 12

Galleria fotografica

pedibus elementare pascoli 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.