Arriva “Smoke on the lake” la tappa varesina del campionato italiano di Barbecue

Si terrà all'Agricola, sede della prima scuola di barbecue certificata d'Italia, la tappa dei laghi del campionato italiano di questa originale disciplina

A Varese il campionato italiano di Barbecue

E’ uno dei campionati più golosi, diffusissimo negli Usa e in Nord Europa.

Ora però si sta diffondendo anche in Italia, e in questo fine settimana (sabato 28 e domenica 29 maggio) si terrà proprio a Varese una tappa del campionato nazionale. Si tratta del campionato Italiano di Barbecue, la cui tappa varesina si terrà all’Agricola, sede anche della prima scuola di Barbecue Italiana.

«Per ora abbiamo undici team provenienti da tutta italia in gara, e stiamo valutando altri quattro team che si sono aggregati all’ultimo minuto – spiega Giacomo Brusa, AD de l’Agricola e presidente varesino di WBQA, la World Barbecue association – Speriamo di trovare i tagli di carne sufficiente per farli gareggiare». La carne infatti è uguale per tutti, e le prove si svolgono su tagli ben definiti. Tra i team in gara, anche alcuni noti anche in tv: come quello di Matteo Tassi, che sul satellite presenta la seguitissima trasmissione “Serial Griller”.

«Io e Matteo abbiamo fatto partire la WBQA anche in Italia – spiega Fabio Santo, torinese, vicepresidente italiano dell’associazione di cui Tassi è presidente – per diffondere una cultura di cottura e cucina che non è banalmente “mettere della carne sulla griglia” ma nobilita pezzi di carne che, molto spesso, finiscono in hamburger o parti per fare il dado, nobilitandola e rendendola gustosissima con cotture lente. Una costina al barbecue si cuoce in oltre 5 ore».

L’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 maggio, all’Agricola: durante il giorno per assistere al lavoro dei team in gara – e assaggiare quello che stanno preparando, se capita… – sabato sera invece per una cena con il grill team di Agricola, capitanato da Mirko Vincenzi, il docente varesino: in questo caso però i posti sono limitati a 250. Per info e su cosi e iscrizioni è necessario rivolgersi agli addetti sul campo di gara, a partire dalle 10 di sabato 28.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Video

Arriva “Smoke on the lake” la tappa varesina del campionato italiano di Barbecue 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    La moda dei programmi di cucina colpisce ancora.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.