Asilo nido, ecco il nuovo gestore

Sono due cooperative di Sesto San Giovanni e Monza, che gestiranno la struttura per i prossimi due anni. Il sindaco: “Mantenuti i posti di lavoro”

municipio comune gavirate facciata

Da domani, primo di giugno, cambierà la gestione dell’asilo nido di Armino che verrà gestito da due cooperative sociali aggiudicatarie del nuovo bando di gara che scadeva lo scorso 17 aprile.

Sono la cooperativa sociale Fai di Monza e la Icaro 2000 di Sesto San Giovanni che si occuperanno della gestione della struttura di via Alfio Paolo Graziani succedendo alla fondazione D. Bernacchi-Gerli Arioli Onlus di Gavirate.

La gestione è garantita per i prossimi due anni, come pure i posti di lavoro delle educatrici e dell’inserviente della struttura.

La notizia arriva a pochi giorni da un incontro fra amministrazione comunale, nuovi gestori, educatrici e genitori dei bimbi del nido.

«Le condizioni sono quelle stabilite nel consiglio comunale del luglio 2015 – spiega il sindaco Silvana Alberio – . È garantita la continuità educativa e il coordinamento avverrà anche grazie ad alcune figure delle cooperative».
La formula è quella dell’ATI, l’Associazione temporanea di impresa fra le due strutture, di cui una delle quali, la Fai di Monza, già collabora con l’amministrazione comunale coi servizi educativi del Comune.

«È stata una trafila lunga ma alla fine ce l’abbiamo fatta, mantenendo tutti i posti di lavoro – conclude il sindaco – . Avremmo potuto optare per dei voucher alle famiglie, ma in questo modo anche queste importanti professionalità sono state garantite. Con questo affidamento sottolineiamo l’efficacia di questo bando, che si è rivelato tutt’altro che inutile: questa soluzione è la riprova che è stata data una valida soluzione ad un servizio importante».

LE NUOVE COOPERATIVE CHE GESTIRANNO IL NIDO

La cooperativa sociale Fai (Famiglia Anziani Infanzia) di Monza
È una cooperativa sociale con esperienza trentennale nei servizi alla persona in particolare ad anziani fragili, persone con disabilità, minori e famiglie.
Nasce nel 1980 nella qualificazione professionale del lavoro di cura; in seguito l’attività si allarga ad altre aree dei servizi di welfare soprattutto alla prevenzione e alla promozione del benessere in ambito territoriale.
Sin dall’inizio collaborano con gli Enti locali nella gestione dei servizi socio assistenziali ed educativi.
«Principio fondamentale per noi è il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati sul territorio perseguito tramite la formazione permanente delle risorse umane, la relazione con i soggetti del terzo settore e la progettazione di nuove attività», si legge nel sito nella presentazione della cooperativa.

La Icaro 2000, Cooperativa Sociale Onlus di tipo A, di Sesto San Giovanni, viene costituita nel 1994 per volontà di un gruppo di operatori scolastici e genitori impegnati negli organismi della partecipazione sia a livello scolastico (organi collegiali) sia a livello sociale (commissioni tematiche di quartiere). Attraverso l’impegno dei soci fondatori, l’analisi attenta dei bisogni socio-educativi del territorio, la progettazione e la gestione di servizi con priorità nell’ambito dei minori, la Cooperativa ha via via allargato la sua presenza sul territorio privilegiato della città di Sesto San Giovanni.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.