Bertolasi e Frattini, ultimo sforzo per conquistare le Olimpiadi

I due azzurri di casa nostra sono in finale a Lucerna, seconda tappa di Coppa del Mondo che assegna gli ultimi pass per i Giochi

Sara Bertolasi si qualifica per la finale  (inserita in galleria)

Ci sono due atleti varesini che in queste ore stanno vivendo uno dei momenti più delicati della stagione e, in un certo senso, della carriera.

Sara Bertolasi e Pierpaolo Frattini, due dei massimi esponenti del nostro canottaggio, si trovano infatti a Lucerna dove è in corso la seconda tappa della Coppa del Mondo 2016 (la prima fu quella di Varese). L’appuntamento svizzero, oltre a essere il più storico del circuito internazionale, vale anche come ultima prova di qualificazione per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. In Brasile ci sarà anche Andrea Micheletti, salvo cataclismi: la sua barca (il doppio pesi leggeri) è infatti già stata promossa.

Così, le regate sul Rotsee valgono doppio: raggiungere i Giochi è il sogno di ogni atleta, farlo per più volte non fa che confermare la bravura di chi ci riesce. Frattini, che ha già all’attivo le partecipazioni ad Atene 2004 e Londra 2012, ha nel mirino la terza prova a cinque cerchi; Bertolasi invece sarebbe alla “seconda volta” dopo quella di quattro anni fa nella capitale britannica.

A Lucerna entrambi i nostri atleti si sono qualificati per la finale. Impresa semplice per Frattini e per il suo equipaggio, l’otto: alla regata elvetica sono solo cinque le barche iscritte e quindi gareggeranno tutte per le medaglie. L’Italia però ha già disputato la regata preliminare che serve ad assegnare le corsie per la finalissima: gli azzurri si sono ben comportati chiudendo alle spalle degli USA ma ora sarà necessario chiudere in uno dei primi due posti, quelli che assegnano il pass per Rio.

Più difficile, almeno in questa prima fase, il cammino di Bertolasi impegnata con la padovana Alessandra Patelli nel due senza femminile. In questa specialità ci sono quattro posti a disposizione per andare alle Olimpiadi, ma il duo azzurro è dovuto passare dai recuperi per andare in finale. In semifinale infatti, Patelli e Bertolasi si sono piazzate seconde; oggi però – lunedì 23 – hanno vinto con pieno merito il ripescaggio dominando la gara dall’inizio alla fine. Ora manca un ultimo sforzo: martedì nel tardo pomeriggio arriveranno tutti i verdetti.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.