Bocce, epico Alto Verbano: è campione d’Italia

I ragazzi del presidente luinese Paolo Basile sono riusciti nell'impresa di conquistare lo scudetto di Serie A

Bocce varie

Un risultato straordinario che corona una stagione fantastica. Nonostante il pareggio 0-0, ottenuto ieri ad Ancona contro i padroni di casa, i varesini dell’Alto Verbano, grazie ai risultati degli altri campi, si sono laureati campioni d’Italia per la prima volta.

I ragazzi del presidente luinese, Paolo Basile, dopo alcuni anni nella massima serie, sono riusciti nell’impresa di conquistare lo scudetto di Serie A del campionato italiano di bocce. Una giornata epica quindi, quella di ieri pomeriggio, che ha coronato un sogno e che ha regalato una soddisfazione immensa a tutta la società, ai giocatori ed anche ai tanti tifosi e sostenitori, sia al bocciodromo di Ancona, ma anche su Facebook.

La partita. Che l’Alto Verbano partisse favorito, grazie al vantaggio in classifica era noto. I varesini infatti avevano in mano il proprio destino, ma la paura era quella di avere cali di concentrazione e, soprattutto, momenti di tensione dato il bottino che vi era in palio. Un match iniziato all’insegna dell’equilibro, in totale parità con le terne nei primi due set: Chiappella, Andreani e capitan Signorini, infatti, vincono il primo 8-6 contro Marinelli, Cappellacci e Iacucci, ma perdono il secondo 8-6. Negli individuali invece D’Alterio perde la prima contro Patregnani 8-6, ma vince la seconda 7-8. In coppia, poi, stesso equilibrio: Chiappella e Signorini perdono la prima 8-3 contro Iacucci e Marinelli, ma vincono la seconda 8-1. Stesso risultato per D’Alterio e Andreani, contro Patregnani e Cappellacci: la prima si chiude 8-0 per i varesini, mentre la seconda finisce 8-6 per i padroni di casa. Il computo totale del risultato è di 46-51 per l’Alto Verbano, che Grazie al punto guadagnato i ragazzi di Basile si laureano campioni d’Italia a pari punti con Boville Marino, vincitore per 2-0 sul campo di G.S. Rinascita, e con L’Aquila, vincitore per 2-1 a Montegranaro. Gli scontri diretti, infatti, premiano proprio l’Alto Verbano che in questo modo portano a casa il loro primo scudetto della storia, riportandolo in Lombardia 25 anni dopo.

E’ un sogno che si avvera – spiega il presidente luinese Paolo Basile -, qualcosa di indescrivibile. Nonostante l’equilibrio del match, la tensione e l’ansia di poter vincere siamo riusciti nell’impresa. Una squadra creata per conquistare il campionato e, seppure con qualche difficoltà all’inizio della stagione, oggi ci siamo risvegliati Campioni d’Italia”.

I ringraziamenti vanno alla società, agli sponsor GaGà Milano e A.M. Family Office S.A., ai giocatori che ci hanno regalato tutto questo e, soprattutto, ai tifosi che sia ad Ancona, sia sui social, ci hanno dimostrato il loro affetto. Un omaggio anche ai nostri avversari, per lo splendido campionato che hanno fatto, con i quali anche l’anno prossimo lotteremo per il titolo”.

Serie A (18° ed ultima giornata).

Ancona 2000 – Alto Verbano 0-0 (46-51) Marinelli-Cappellacci-Iacucci – Chiappella-Andreani-Signorini 6-8, 8-4, Patregnani – D’Alterio 8-6, 7-8, Iacucci-Marinelli – Chiappella-Signorini 8-3, 1-8, Patregnani-Cappellacci – D’Alterio-Andreani 0-8, 8-6. Direttore Remo Giovanetti di Pesaro Urbino

G.S. Rinascita – Boville Marino 0-2 (34-59) Paleari-Bartoli-Stia – Palma-Nanni-Facciolo 3-8, 4-8, Provenzano – DI Nicola 4-8, 3-8, Bartoli-Stia – Palma (2° set Di Bernardo Gagliardi)-Facciolo (2° set Candido) 1-8, 8-4, Paleari-Palazzetti – Nanni-Di Nicola 8-7, 3-8. Direttore Riccardo Antolini di Ferrara.

CVM Utensiltecnica – Fashion Cattel 2-0 (60-31) Ferragina-Miloro-Monaldi – D’Alterio-Zovadelli-Pappacena 8-2, 8-3, Rosati – Manuelli 8-1, 5-8, Miloro-Monaldi – D’Alterio-Pappacena 8-1, 8-1, RosatiPaolucci – Zovadelli-Manuelli 7-8, 8-7. Direttore Paolo Castellari di Perugia.

Montecatini AVIS – Cen. Riab. Lars 2-0 (56-33) Alessi-Russo-Bagnoli – Pappacena Marco-La Marca Michele-La Marca Ferdinando 2-8, 8-5, Lorenzini – Pappacena Francesco 6-8, 8-5, Russo-Bagnoli – Pappacena Marco-La Marca Michele 8-2, 8-2, Lorenzini-Matalucci – Pappacena Francesco-La Marca Ferdinando 8-1, 8-2. Direttore Walter Rinaldi di Modena.

Montegranaro – L’Aquila 1-2 (47-60) Angrilli-Ombrosi-Santone – Benedetti-Savoretti-Agostini 3-8, 6-8, Dari – Formicone 8-7, 8-6, Santone-Ombrosi – Benedetti-Agostini 4-8, 4-8, Dari-Renzi –

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.