Combattere la Sla con un concerto

Domenica sera un concerto al Teatro Giuditta Pasta per raccogliere fondi a favore della ricerca. In 10 edizioni l'iniziativa ha raccolto 80.000 euro

Studenti in scena al Giuditta Pasta

Domenica 8 maggio alle 21.00 al Teatro Giuditta Pasta di Saronno andrà in scena l’undicesimo Concerto della Solidarietà a favore di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica con l’esibizione del Corpo Musicale S. Cecilia di Uboldo. L’ingresso è di 10 euro e l’incasso sarà interamente devoluto ad AISLA.

Il Concerto della Solidarietà nasce da un’idea di Sergio Gallinaro, presidente del Corpo Musicale S. Cecilia di Uboldo che 11 anni fa organizzò il primo concerto per raccogliere fondi per un amico, malato di SLA, a cui serviva un dispositivo elettronico, il “comunicatore”, per continuare a esprimersi nonostante la malattia. Anche dopo la scomparsa dell’amico, Sergio ha continuato a promuovere l’evento che in dieci edizioni ha raccolto oltre 80mila euro donati a AISLA. Con questi fondi AISLA ha potuto finanziare servizi gratuiti per i malati di SLA sul territorio di Varese e sostenere la ricerca su questa malattia.

I fondi raccolti con il concerto di domenica 8 maggio serviranno per sostenere un progetto di ricerca sulle origini genetiche della SLA portato avanti dal Centro Clinico NEMO di Roma. Oggi la sezione di Varese di AISLA segue 40 persone con SLA in città e provincia con servizi gratuiti come visite a domicilio di infermieri e psicologi, consulenza su aspetti previdenziali e legali, incontri di gruppo con psicologi, aperti anche ai famigliari dei malati di SLA.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.