Come mangiano i varesini? Gli alunni sondano usi e gusti

Nell'ambito del progetto "Impariamo e raccontiamo il gusto Made in Italy", gli studenti delle medie Galilei di Tradate e Marconi di Venegono hanno interrogato 655 persone

serata di presentazione con Marco Bianchi

Come mangiano gli italiani? Anzi, come mangiano i residenti del nostro territorio? È una domanda che si sono posti gli alunni dei comprensivi gli Istituti Comprensivi “Galilei” di Tradate e “Marconi” di Venegono, che, insieme all’Isiss Don Milani hanno affrontato il tema dell’alimentazione e del mangiar sano all’insegna del “Made in Italy” durante la serata del 23 maggio a Torba con il divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, Marco Bianchi.

Nel corso dell’incontro, i ragazzi della secondaria di primo grado hanno presentato i risultati di un sondaggio on line effettuato tra 655 persone, adulti e ragazzi, uomini e donne, per capire quali sono le abitudini.

I risultati evidenziano una cultura dell’alimentazione sana ancora un po’ lacunosa, dove salute e benessere non sono tra gli elementi che indirizzano la scelta dei cibi.

Secondo l’analisi effettuata dai docenti sui risultati ottenuti, la colazione è un pasto abbastanza diffuso: l’89% degli adulti e il 78% dei ragazzi afferma di mangiare qualcosa appena svegli. Tra i giovani, saltano soprattutto le ragazze cosa che si inverte una volta adulti.

A colazione, per entrambe le categorie, è preponderante il consumo di dolce confezionato (circa 50%); per gli adulti si nota anche una significativa percentuale (31%) di dolce fatto in casa (negli over 55 è preponderante dolce e salato fatto in casa: complessivamente oltre il 60%). Cala, invece, il consumo di latte da 82% adulti a 59% ragazzi.

A metà mattinata o pomeriggio, sono soprattutto le nuove generazioni a fermarsi per una pausa : gli over 55 raramente la fanno 

Solo il 9% dei ragazzi pranza prima delle 13:00 contro il 55% degli adulti; stessa osservazione per la cena dove vi è una maggior percentuale di ragazzi dopo le 20:00.

In merito alla frequenza di consumo dei cibi si osserva nei ragazzi un maggior consumo di carni, un minor consumo di latte/latticini e una parziale riduzione del consumo di frutta e verdura.

I piatti preferiti tra bambini e ragazzi sono pizza e lasagne (ma compaiono anche sushi e kebab); pasta, risotto e lasagne tra gli adulti come vuole la tradizione italiana.

serata di presentazione con Marco Bianchi

La frequentazione dei fast-food, secondo le aspettative, ha un andamento inverso rispetto l’età (i ragazzi vanno con maggior frequenza; gli over 55 hanno un 65% che non  va mai). Chi influenza di più le scelte alimentari è la famiglia per il 72%.

I ragazzi prestano per lo più attenzione alla dieta per sport (32%) mentre gli over 55 per salute/allergie/intolleranze (43%).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Foto

Come mangiano i varesini? Gli alunni sondano usi e gusti 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.