Competitività e innovazione per far ripartire il Paese

A Villa Ponti si è svolto il convegno di Federmanager "politiche industriali per far ripartire il paese"

Convegno Federmanager a villa Ponti

Far ripartire il paese. È possibile? E su cosa puntare? Sono stati questi i temi affrontati nel convegno di Federmanager che si è svolto oggi, sabato 14 maggio, alle Ville Ponti di Varese.

Alla presenza del presidente nazionale Stefano Cuzzilla, i manager della provincia di sono interrogati sui motori della nuova ripresa: cultura, turismo, ambiente. Ma anche competitività internazionale: «come Federmanager – ha spiegato Cuzzilla – dobbiamo contribuire alla rinascita del paese dando consigli su infrastrutture, logistica, trasporti ma anche sul piano energetico. Il nostro è un tessuto legato alle PMI che , proprio per le loro dimensioni, faticano a trovare la via della competitività globale. Per questo noi puntiamo sulla nascita di nuove figure che possano supportare il tessuto imprenditoriale nell’apertura al mondo».

Ad aprire i lavori, al posto del vice ministro dell’Economia Luigi Casero, il presidente della Regione Roberto Maroni, che ha parlato delle eccellenze lombarde fatte anche di innovazione: «Spesso non ci sono le condizioni di fare impresa a causa competizione internazionale – ha commentato il Governatore – Noi istituzioni dobbiamo essere al loro fianco abbassando la pressione fiscale e premiando chi innova. La Lombardia conta 800.000 imprese piccole e piccolissime che fanno fatica a competere. Dobbiamo sostenerle in questo loro impegno: così si creeranno competitività e posti di lavoro».

Al convegno, dal titolo “Politiche industriali per far ripartire il paese” erano presenti, in qualità di relatori, il rettore della Liuc Federico Visconti, il direttore area lavoro e welfare di Confindustria Pierangelo Albini, il presidente di Mazzucchelli 1849 Giovanni Orsi Mazzucchelli, il docente di economia politica dell’Università di Tor Vegata Nicola Orsi e l’onorevole Angelo Senaldi, della Commissione e Attività produttive della Camera dei Deputati.

All’inizio dei lavori, l’assemblea ha ricordato la figura di Renato Scapolan, presidente della Camera di Commercio, recentemente scomparso.

di
Pubblicato il 14 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.