Comune, intitolato un giardino ad Ambrogio Fogar

Sportivo, esploratore e viaggiatore: il tributo della città. Il giardino di Zona 6 si trova in zona Cristoforo Colombo

francesca e ambrogio fogar

Il Comune ha intitolato ad Ambrogio Fogar il giardino di Zona 6 che si trova tra corso Cristoforo Colombo e viale Gabriele D’Annunzio.

Ambrogio Fogar (Milano 1941-2005) ha vissuto la propria vita con il coraggio dell’esploratore e del navigatore e con la curiosità dello scrittore. Ancora oggi si ricordano i racconti e i reportage televisivi delle sue avventure nei luoghi più insoliti del pianeta: dalle lunghe traversate in barca a vela, all’esplorazione del Polo Nord, ai raid nel deserto.

Dopo le prime esperienze da paracadutista e nel volo acrobatico, scopre la sua grande passione per il mare che lo porterà, nel 1972, ad attraversare l’Atlantico del nord in solitaria e per buona parte del viaggio senza l’uso del timone a causa di un’avaria: Fogar è stato il primo italiano ad eseguire la circumnavigazione del globo in solitaria sulla barca a vela Surprise, navigando da Est verso Ovest e contro le forti correnti oceaniche. Dal mare alla montagna, il coraggio di Fogar lo porta ad organizzare una spedizione al Polo Nord a piedi in compagnia del suo cane Siberian Husky. Ed è proprio in questo periodo che inizia la sua carriera di conduttore televisivo dei programmi d’avventura tanto amati dal pubblico.

Durante uno dei suoi infiniti viaggi, nel 1992 in Turkmenistan, durante il raid Pechino-Parigi, il suo fuoristrada si ribalta e Fogar rimane quasi completamente paralizzato a causa di una frattura della seconda vertebra cervicale.

Ma non si doma il suo spirito d’avventura: nel 1997, partecipa al giro d’Italia in barca a vela su una sedia a rotelle e qualche tempo dopo prende parte alla crociata di Greenpeace contro la caccia alle balene per testimoniare il suo impegno ed il suo amore per la natura e l’ambiente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.