Con il battello Stradivari il lago di Varese è ancora più bello

Primo viaggio inaugurale, questa mattina, per lo Stradivari, il battello che da metà giugno sarà in navigazione sulle acque del lago di Varese

Varese - battello stradivari

Primo viaggio inaugurale, questa mattina, per lo Stradivari, il battello che da metà giugno sarà in navigazione sulle acque del lago di Varese.

Galleria fotografica

Navigando sullo Stradivari: gli ospiti 4 di 18

Giornalisti, amministratori e autorità, imbarcati al Lido di Gavirate, hanno potuto godere in anteprima dell’incanto di un viaggio lento sulle acque del lago, a bordo del piccolo natante. Piccolo, ma con una grande responsabilità: diventare lo strumento per il rilancio del lago, non solo per i turisti, ma anche per chi ci abita a pochi passi, forse troppo vicino per accorgersi della meraviglia di questi luoghi.

La tutela, la salute e la valorizzazione del lago sono stati al centro di tutti gli interventi delle autorità presenti, a partire dal sindaco di Bodio Lomnago, Eleonora Paolelli, presente nella duplice veste di amministratore e di presidente dell’Associazione dei comuni rivieraschi, che ha invitato tutti i colleghi ad un’unità di intenti e di volontà per arrivare al comune obiettivo di proteggere e valorizzare il lago.

Sullo Stradivari c’erano anche gli assessori del Comune di Varese Riccardo Santinon e Simone Longhini, don Michele Barban che con Fausto Caravati e Filippo Brusa sta lavorando già da diversi mesi per rilanciare l’Isolino Virginia.

Il responsabili della Navigazione interna, Francesco Zanibelli ha sottolineato che l’investimento notevole per l’acquisto e la gestione dello Stradivari è un segnale forte: “Noi ci crediamo molto e siamo sicuri che sia possibile uno sviluppo del turismo lacuale nel rispetto dell’ambiente”.

Lo Stradivari, che che può portare fino a 50 persone, è stato realizzato e studiato “su misura” per il lago di Varese, con una carena speciale che solleva poca acqua, due motori (da 25 e 75 Kw) per garantire sicurezza anche in caso di forte vento, e con la possibilità di un motore elettrico che sarà installato a breve.

Il varo del battello è stato infine l’occasione per l’inaugurazione del nuovo pontile di Cazzago Brabbia, un’opera che crea un naturale punto di approdo per lo Stradivari  dall’altra parte del lago, dove i turisti potranno sostare in un’incantevole area verde, con un il nuovo bar, e partire per una visita al paese e alle sue bellissime ghiacciaie.

Nel viaggio di ritorno lo Stradivari ha imbarcato anche l’attrice Betty Colombo, che a partire da giugno, ogni domenica mattina, accompagnerà i turisti in veste di “guida teatrale”, raccontando le belle storie di uomini e donne di lago che in questi anni ha pazientemente raccolto e che diventano oggi una preziosa testimonianza di una cultura che non deve scomparire e che anzi è un valore aggiunto per rilanciare il turismo sul lago di Varese.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 21 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Navigando sullo Stradivari: gli ospiti 4 di 18

Galleria fotografica

Visioni di lago 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.